Crostata morbida con un solo uovo, un dolce facilissimo dal ripieno cremoso

Stupire tutti con un dolce che sembra elaborato ma che, invece, si prepara in poche e semplici mosse, è possibile! Come? Basta scegliere la ricetta giusta, quella facile e veloce, dal gusto eccezionale, che possa accontentare facilmente grandi e piccini con un solo assaggio. La crostata morbida con un solo uovo, ad esempio, è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla preparazione del dessert. Inoltre, è composta da ingredienti che, molto probabilmente, abbiamo già in casa. Dunque, realizzarla sarà un vero gioco da ragazzi.

Di seguito, tutto l’occorrente per 4 persone

Ingredienti:

  • 85 g di farina tipo 00;
  • 75 g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 30 g di olio di semi di girasole;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • mezza bustina di vanillina;
  • 2 vasetti di yogurt alla vaniglia;
  • 125 ml di panna fresca (non zuccherata);
  • 30 g di zucchero a velo;
  • frutta fresca.

Crostata morbida con un solo uovo, un dolce facilissimo dal ripieno cremoso

Realizzare la crostata è facilissimo. Innanzitutto, lavorare le uova con lo zucchero, fino a quando l’impasto non appare chiaro e spumoso. Poi, Aggiungere anche la vanillina. Versare a filo, l’olio e poi il latte. Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, aggiungere la farina e solo alla fine la mezza bustina di lievito per dolci.

Successivamente, trasferire il composto in una tortiera, possibilmente con l’incavo al centro, (dal diametro di 26 cm), imburrato e leggermente infarinato. Poi, versare il composto e far cuocere in forno già caldo, impostando la temperatura a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta cotta, lasciare raffreddare prima di decorare. Intanto, si dovrà preparare la crema allo yogurt. In una ciotola capiente, versare prima la panna (fredda di frigo) e poi montarla con lo zucchero a velo per qualche minuto. Poi, aggiungere lo yogurt e lavorare con una spatola, con movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Far raffreddare la crema in frigo. Poi, prendere la torta, tagliarla in due metà e poi farcirla con la crema. Infine, distribuire uno strato di crema anche sopra e decorare con la frutta fresca, tagliata a fettine. La crostata sarà, così, pronta per essere assaporata.

Chi è alla ricerca di altre ricette con poche uova, allora dovrebbe provare una torta eccezionale.

Un solo uovo anche per la torta di mele frullate senza olio, burro e zuccheri aggiunti, perfetta a colazione o merenda

La stagione autunnale profuma anche di torte alle mele appena sfornate. Tantissime le varianti che si possono preparare. La ricetta con le mele frullate è tra le più amate di sempre. Buona, morbida e golosa, questa preparazione prevede l’aggiunta di un solo uovo e si prepara in 5 minuti. Una vera delizia per il palato.

Lettura consigliata

È il dolce al cucchiaio più buono del momento, perfetto per chi non ha tempo
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te