Crollo dei mercati. Come comportarsi?


Per Informazioni SUGLI SCONTI FINO AL 16 APRILE

La nostra proiezione annuale è identica a quella che abbiamo pubblicato da inizio anno:

Fase laterale rialzista fino a Marzo. Nel primo trimestre, molto probabilmente verrà segnato il massimo annuale. Ribassone fra Marzo e Giugno e poi rimbalzo e nuova discesa.

Ecco cosa scrivevamo ai nostri Clienti la sera del 10 Aprile:

“In poche parole, la situazione è questa:
siamo short di medio termine con il Portafoglio Etf e non ravvisiamo ancora nessun segnale rialzista all’orizzonte.
C’è però la seria probabilità che entro Mercoledì mattina(domani)inizierà un corposo rimbalzo fino a Martedì prossimo.

La situazione è questa:
il ribasso continuerà fino a Martedì prossimo e quindi in quel giorno avremo il minimo della correzione iniziata da un paio di settimane, oppure da domani mattina inizierà un rimbalzo e durerà fino a Martedì prossimo?

La sensazione è che abbia ragione la seconda ipotesi, anche se al momento non ravvisiamo nessun segnale di inversione.

Abbiamo raggiunto comunque già i minimi mensili proiettati e siamo su quelli settimanali e quindi è plausibile assistere a qualche giorno di rimbalzo, per poi ricadere verso il basso.
Questa correzione , come scritto da inizio anno, dovrebbe durare fino a Giugno/Luglio, ma come al solito procederemo per steps.

Nella nostra mente, abbiamo disegnato il seguente scenario:

da domani inizia un rimbalzo e questo durerà fino a Martedì prossimo, per poi lasciare spazio a nuove ondate di vendite.
Tempi duri per i rialzisti…

Cosa faremo noi?

Dal 19 Marzo ad oggi, il nostro Portafoglio di medio termine sta guadagnando + 8,38% senza Leva pari a +16,76% con Leva.
Forti delle considerazioni fatte prima, e forti della posizione in corso, riteniamo opportuno liquidare domani in apertura tutte le posizioni di medio termine, in attesa di riposizionarci dopo un corposo rimbalzo che dovrebbe esserci fra domani e al massimo Lunedì /Martedì prossimo.
Chiuse queste posizioni di medio termine rimarremo Flat.”

Cosa è successo poi?

Dall’apertura del 11 Aprile, i mercati internazionali sono rimbalzati in media del 3/4% fino all’apertura del 13 Aprile.
In apertura del 13 Aprile, dopo questo rimbalzo, noi abbiamo riaperto le posizioni Short di medio termine (chiuse in apertura del 11 Aprile).

Il nostro consiglio è semplice: la tendenza dei mercati è marcatamente ribassista, e al momento non si intravedono probabilità a favore di rialzi duraturi.

Ancora non è detta l’ultima parola, ma i mercati, come da nostre proiezioni annuali, fra Marzo e Giugno, potrebbero andare a segnare i minimi annuali.
Questo significa in poche parole, potenziali discese di un altro 15/20%.

L’unica cosa che ci può far cambiare idea, è un’automodifica del Top or Bottom.

Come al solito procederemo per steps.


Per Informazioni SUGLI SCONTI FINO AL 16 APRILE

Consigliati per te