Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Crisi di Governo in Italia? Si va allo sbando? Scenari politici e finanziari

E’ possibile e probabile una crisi di Governo in Italia?

Proseguo oggi la disamina dei retroscena e delle possibili conseguenze della situazione dettata da decreto fiscale e lettera di Moscovici.

Come vedremo, le due questioni sono strettamente collegate, ma come al solito, procediamo con ordine.

CONFERME DELLO SCENARIO DELINEATO NELL’ ARTICOLO DI IERI

Intanto, domandiamoci se Di Maio, come aveva platealmente annunciato da Vespa, si sia recato in procura a denunciare l’accaduto.

A quanto pare, ai giornalisti che gli ponevano tale domanda, ieri ha glissato e non risulta che la denuncia sia stata presentata.

Del resto, la ricostruzione formulata dal leader pentastellato non solo è stata smentita dal Quirinale, cosa ormai arcinota, ma anche da altri membri dell’esecutivo, che hanno detto che quel testo è quanto approvato dal consiglio dei ministri.

COME STANNO, QUINDI, LE COSE E PERCHE’ DI MAIO HA FATTO QUELLE DICHIARAZIONI? POSSIBILE UNA CRISI DI GOVERNO?

Tutto origina dalla ratio, dal motivo per cui la possibilità di far emergere imponibile non ancora dichiarato si accompagna anche a sanatorie penali.

Si tratta di una normativa presente in tutti i casi di sanatoria, o condono, o chiamatelo come più vi pare.

Come noto, sino ad un certo limite, gli eventuali illeciti sono esclusivamente di natura amministrativa/tributaria, e quindi danno luogo a sanzioni finanziarie.

Ma oltre un certo limite la questione diventa di rilevanza penale, e si tratta di veri e propri reati tributari, che prevedono anche sanzioni detentive.

E’ quindi evidente che chi intendesse accedere ad una sanatoria, non lo farebbe mai, se conseguisse solo una sorta di sanatoria amministrativa, implicante però il rischio di procedimenti penali, conseguenti alle proprie dichiarazioni.

Pertanto nelle normative di questo tipo, è consuetudine inserire anche norme in materia di estinzione degli eventuali reati connessi.

Del resto, una sanatoria serve a far emergere base imponibile sinora evasa, e servirebbe a poco un provvedimento che non garantisse anche sotto il profilo penale.

Peraltro, stando anche alle dichiarazioni degli esponenti leghisti dell’esecutivo, tale componente della normativa era presente nel testo ed anche i pentastellati lo sapevano.

Crisi di Governo in Italia? Si va allo sbando? Scenari politici e finanziari ultima modifica: 2018-10-19T10:02:45+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.