Crisi di governo e conseguenze

E’ in corso la crisi di governo dell’Italia.

In queste ore si sta tenendo il discorso di Conte, Presidente del Consiglio Italiano, al Parlamento. Formalmente è una comunicazione, politicamente viene definita come un ulteriore passo verso la crisi di governo. Il discorso che sta effettuato è molto duro nei confronti di tutte le parti che formano il governo stesso, Lega, Movimento 5 Stelle e PD. A seguito di azioni irresponsabili prese da parte del governo, l’aumento dell’IVA potrebbe diventare quasi automatico. Questo perché in caso di esercizio provvisorio si applicano automaticamente le linee di bilancio del Documento di Economia e Finanza.

Ecco cosa può succedere

Il presidente del consiglio potrebbe dimettersi, anticipando così il voto di sfiducia che lo vedrebbe perdente. Oppure potrebbe prima far votare per rendere evidente agli italiani la posizione presa dalla Lega. Rimane comunque la possibilità che i due partiti più “importanti” trovino un accordo per evitare le nuove elezioni e la caduta di governo. Se il governo dovesse cadere gli scenari futuri sono troppo imprevedibili. Il gioco di alleanze all’interno del governo sarà impronosticabile. Sicuramente lo scenario più probabile sono le dimissioni immediate del Presidente del Consiglio.

Crisi di governo: le conseguenze

La situazione attuale sta creando diversi problemi all’economia italiana. Oltre alla crisi di governo, come già scritto negli articoli precedenti, l’idea di una recessione sta prendendo piede. In questo momento piazza affari perde circa 1,13% e le previsioni future non sono rosee.  La maggior parte degli investitori sta alleggerendo la parte di portafoglio relativa al settore bancario. L’indice del mercato bancario sta sottoperformando rispetto all’Europa perdendo 1,4%. Tutte le maggiori banche stanno perdendo circa il 3%, Banco Bpm (BAMI), Ubi MPS e Bper sono tra le peggiori. Gli analisti prevedono una discesa per quanto riguarda il settore bancario per tutta la settimana. Una posizione short per questa settimana potrebbe essere la scelta migliore, mentre il terreno perso in questa settimana potrebbe essere recuperato nelle prossime 2/3 settimane.

Articoli precedenti sulla crisi di governo

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.