Criptovalute: hanno trovato un supporto?

Criptovalute

Il rimbalzo delle criptovalute degli ultimi giorni è stato circa del 10%.

Poi qualcuna ha fatto di più qualcuna ha fatto di meno.

Tradotta in qualsiasi altra tipologia di investimento, o strumento finanziario che dir si voglia, sarebbe una crescita percentuale eclatante…nel mondo delle criptovalute è appena un “contentino”.

Si è creata un’ area di supporti?

Ciò che però è giusto e lecito domandarsi e se nel frattempo si è andata creando un’area di supporto impostante da cui, prima o poi, partirà davvero un movimento di risalita delle quotazioni importante.

Vediamole verso euro:

Bitcoin tra 2775 e 2900

Ripple in zona 0.25

Ethereum tra 71 ed 88

Litecoin tra 19 e 25

E questo per stare ad alcune tra le più capitalizzate e scambiate.

Tutte costruzioni con doppi minimi crescenti interessanti.

Diverso il caso del “gioiellino” REP che ha costruito una vera e propria configurazione di FLAG rialzista con target importanti e se confermata a breve anche ravvicinati.

Criptovalute: trappole per tori o opportunità?

Ora il lavoro è capire se queste figure rappresentano, come sarebbe nella norma dell’analisi tecnica, grandi opportunità di acquisto, o se viceversa sono ben confezionate trappole per tori.

A favore della prima ipotesi più ottimistica vi è certamente la coralità di questi disegni rialzisti che si sono formati su tutte le criptovalute più importanti.

Dal Bitcoin a Ripple, dalle due Ethereum a EOS si sono configurati doppi minimi crescenti molto interessanti.

Per non parlare di REP e della sua figura ancora più promettente.

Qualche eccezione di doppi minimi decrescenti si trova (tipo Stellar) ma nulla in grado di condizionare l’intero sistema delle criptovalute.

Come muoversi sulle criptovalute?

A questo punto come muoversi sulle criptovalute?

Partiamo dal presupposto che il quantitativo da destinare alle criptovalute deve essere in percentuale limitata dei propri sudati risparmi.

Detto questo chi è in posizione può mantenere.

Chi invece è fuori può iniziare ad aprire un terzo delle posizioni.

Per entrambe le tipologie sarà comunque importante più che una logica di stop-loss (che lasciamo a discrezione alla rottura dei minimi proprio per il rischio trappola…) avere destinato una parte del proprio budget per le criptovalute a fare acquisti su un eventuale nuovo collasso dei prezzi.

Per intenderci Ripple sotto 0,20 e Bitcoin verso quota 2000 sempre verso euro.

Per le varie Ethereum, Litecoin e REP le percentuali di discesa saranno più o meno le stesse ovvero si terrà a riferimento il nuovo punto di equilibrio trovato da Bitcoin e Ripple.

Questa ipotesi pessimistica ha comunque ora meno del 40% di probabilità di realizzarsi (specie nel breve termine) per cui torniamo allo scenario rialzista di cui una volta avviato andremo a delineare i target per questo mini paniere composto appunto da Bitcoin, Ripple, Ethereum, Litecoin, EOS e REP.

Consigliati per te