Cresce la voglia di andare in vacanza

Cresce la voglia di andare in vacanza

Buone notizie per il turismo, cresce la voglia di andare in vacanza degli italiani. Dopo un ovvio stop dei mesi scorsi, le intenzioni di fare le valigie tra giugno e agosto passa dal 19% di aprile al 48%. Non siamo sui livelli di un anno fa, ma almeno qualcosa inizia a muoversi. Con l’apertura dei confini regionali cresce la voglia di mobilità. Non ci concederemo vacanze di settimane ma i viaggi saranno brevi. L’orientamento è di stare fuori per tre giorni. Secondo un sondaggio fatto da Swg commissionato da ConfturismoConfcommercio sale l’appeal per la montagna.

Andare in montagna

Il motivo è ovvio: spazi aperti e più sicuri. Purtroppo la paura del coronavirus è ancora viva in noi. Prende quota la vacanza nel verde e crolla quella per il mare. Stesso discorso vale per il turismo culturale: le città d’arte non saranno tra le mete gettonate. Si cercherà di fare a meno di visitare musei, monumenti e mostre. La propensione è di stare all’aria aperta ma sempre avendo il giusto distanziamento sociale.

La crisi delle città d’arte

La poca propensione a fare le vacanze nelle città d’arte è una doccia fredda non solo per le attività turistiche ma anche per i negozi al dettaglio. Meno turisti nelle città vuol dire anche meno affari per tutti. Lo shopping è tra gli obiettivi della vacanza meno citati. Un campanello di allarme per quelle attività dei servizi e del commercio locali che confidano sui turisti, ben più che sui residenti, per realizzare i loro obiettivi di volume d’affari.

Vacanze brevi

Stare massimo tre giorni fuori casa è l’idea prevalente degli intervistati. Cresce la voglia di andare in vacanza ma non i giorni per godersi il relax. Allontanarsi da casa non è tra le priorità e molti resteranno nella propria regione anche per favorire l’economia territoriale.

Aiutare il turismo

Il bonus vacanza non sta riscontrando pareri favorevoli. Una misura che viene vista debole e soprattutto non conveniente per il settore. Anticipare i soldi al turista e poi riaverli quando sarà non è il caso. Se cresce la voglia di andare in vacanza non è dovuta al bonus vacanza.

Consigliati per te