Cremoso e morbido questo semifreddo con una spezia dimagrante che brucia i grassi e accelera il metabolismo

Estate significa gelati, ghiaccioli, frullati e torte fredde. Quei dolci di cui molto sono ghiotti e che ci regalano un po’ di frescura. Spesso è molto più comodo acquistarli direttamente già pronti. A volte si pensa che siano particolarmente difficili da preparare, ma non sempre è così.

Con gli strumenti e la ricetta giusti, basta davvero poco per realizzarli. Un po’ di buona volontà e un pizzico di curiosità e il gioco è abbastanza semplice. Si possono cucinare per ritrovi e occasioni, come per consumare in una serata di totale relax.

Cercando, se possibile, di unire l’utile al dilettevole, ovvero preparare una bontà, cercando di farlo, però, con gli ingredienti più sani. Oggi andremo a proporre un dessert fresco e gustoso, con alla base una spezia dalle notevoli proprietà.

Non a tutti gradita, la cannella ha un sapore forte e deciso. In qualsiasi piatto la si aggiunga, la sua presenza si fa decisamente sentire. È un prezioso disinfettante naturale, utile a risolvere le infezioni del cavo orale. Non solo, perché ha proprietà dimagranti, in quanto è bruciatore di grassi e combatte il colesterolo cattivo. In più, riduce l’ipertensione ed è ricca di vitamine e sali minerali, in particolare di potassio.

Insomma, aggiungerne una quantità moderata alle nostre ricette non potrebbe che farci bene. Oggi andiamo a vedere come possa arricchire un semifreddo, dargli un gusto particolare e renderlo davvero sfizioso. Ecco gli ingredienti:

  • 250 ml di panna da montare;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 2 tuorli;
  • 2 albumi;
  • una bustina di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di rum;
  • cannella in polvere.

Cremoso e morbido questo semifreddo con una spezia dimagrante che brucia i grassi e accelera il metabolismo

Iniziamo la preparazione, facendo sciogliere lo zucchero in un recipiente con i due cucchiai di rum. Aggiungiamo una goccia d’acqua, mettiamo sul fuoco, stando attenti, però, a non farlo caramellare completamente.

Dopodiché rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. I primi li andremo a unire allo zucchero, amalgamando bene con l’uso di una frusta. Meglio se elettrica per dare al composto una consistenza più spumosa.

Fatto questo passaggio, ci occuperemo della panna. La monteremo adeguatamente, con un mixer o con il più classico sifone. Quindi, andremo ad aggiungerla al composto precedente, cercando di amalgamarla al meglio.

Il prossimo passaggio è quello fondamentale. Montiamo a neve gli albumi, aggiungendo una bustina di zucchero a velo. Quando saranno cresciuti di volume, andremo a unirli per completare il nostro semifreddo. A questo punto, prendiamo un cucchiaio e spolveriamo abbondantemente di cannella. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo all’interno di uno stampo in silicone. Metteremo in freezer il tutto per tre ore.

Poi, prima di consumarlo, si consiglia di lasciarlo a temperatura ambiente per una ventina di minuti. Sarà cremoso e morbido questo semifreddo con una spezia dalle notevoli proprietà nutritive. Un sapore deciso e speciale, con un profumo intenso. È quello che apporterà la cannella a questa ricetta. Un ideale complemento per una cena estiva, magari insieme a una fetta d’anguria, possibilmente non superiore ai 200 grammi.

Lettura consigliata

Facile da preparare questa torta estiva ottima per colazione e merenda con tanta frutta fresca e non serve usare il forno

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te