Cremosissimo purè di zucca per un contorno colorato  e saporito

Se c’è un cibo simbolo della stagione fredda, è sicuramente la zucca. La zucca è protagonista delle nostre tavole fin dall’autunno, ed essendo molto serbevole, ci accompagna attraverso l’inverno e fino a primavera. La zucca si presta a innumerevole preparazioni, dai classicissimi risotti, agli gnocchi, ai contorni (buonissima la zucca in agrodolce in padella) e addirittura ai dolci. Ma forse non tutti sanno che con la zucca si può preparare un ottimo purè, che può diventare un contorno colorato, cremosissimo e ovviamente saporito, perfetto per accompagnare carne o verdure.

Oggi vedremo come preparare un cremosissimo purè di zucca per un contorno colorato e saporito.

Ingredienti

a) 800 gr di zucca priva di buccia e semi

b) 400 gr di patate

c) latte (anche vegetale) 200 ml

d) due cucchiai di olio di oliva

e) pepe q.b.

f) noce moscata q.b.

g) sale q.b.

Procedimento

Il procedimento per preparare un cremosissimo purè di zucca per un contorno colorato e saporito è molto semplice. Sbucciamo e puliamo la zucca e le patate. Per preparare un buon purè, sono più adatte le patate più vecchie e farinose. Tagliamo patate e zucca a cubetti dal lato di circa 2cm. Cuociamo al vapore le patate e la zucca per circa mezz’ora, fino a quando i cubetti saranno diventati molto morbidi.

Poi mettiamo la zucca e la patata cotte in una pentola antiaderente e schiacciamole bene con una forchetta. Accendiamo il fuoco al minimo per evitare di bruciare tutto.

Aggiungiamo ora il latte precedentemente scaldato e due cucchiai di olio di oliva.

A questo punto, utilizziamo un frullatore a immersione per sminuzzare finemente gli ingredienti, fino a creare una crema morbida e setosa. Spegniamo il fuoco, saliamo e pepiamo a piacere. Infine aggiungiamo una bella spolverata di noce moscata, a seconda del nostro gusto. Se preferiamo, possiamo usare anche la cannella.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te