Credito su stima, come avere liquidità immediata e zero istruttoria?

Quelli che un tempo si chiamavano “Monte dei pegni” o “Monte di Pietà”, oggi ai tempi del Covid-19 sono evoluti nel “Credito su stima”. Vediamo allora il credito su stima, come avere liquidità immediata e zero istruttoria. In sostanza si tratta di una semplice tecnica di credito su pegno, dove la gente si reca per andare a impegnare gli oggetti di una vita in cambio di cash. Oggetti dal valore inestimabile, affettivo prima e commerciale poi, che la gente si ritrova nei cassetti e che va ad impegnare per avere cash immediato. Zero istruttoria, zero burocrazia, ma tassi d’interesse fino al 15% da restituire dopo 3 o 6 mesi.

Chi è l’utenza media?

Chi è l’utente medio vi si reca? È un universo vario fatto disoccupati e cassaintegrati, di chi ha perso il posto di lavoro o madri sole o separate e con figli da sfamare. Ma composto anche di piccoli artigiani o commercianti che sperano di riavviare presto l’attività e poter restituire le somme prese in credito. In ogni caso si tratta gente ha prosciugato le poche scarne riserve di liquidità aveva e che ha l’incombenza di spese ineliminabili. Vitto e alloggio su tutte, ma anche spese mediche o altri bisogni primi di sopravvivenza.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Come funziona

Le tecniche di erogazione del credito su stima sono essenzialmente semplici. Ci si reca presso uno sportello abilitato e si sottopone a valutazione il proprio oggetto. Uno stimato e qualificato esperto ci dirà quant’esso vale. Se si accetta la proposta, si ottiene il contante (o un bonifico) al netto dei diritti di custodia del bene. Insieme a una polizza che ne accompagnerà lo scambio bene-credito per 3 o 6 mesi. Alla scadenza? Due opzioni possibili:

  • Riscatto del bene. Ci si reca allo sportello con la polizza e i soldi ottenuti, ma maggiorati degli interessi del 15% da pagare e delle tasse da applicare.
  • Rinnovo della polizza. In pratica si prolunga la durata del credito ricevuto, aumentandone in tal modo gli interessi finali da corrispondere. Si estingue poi la vecchia polizza, che viene sostituita da una nuova a una scadenza spostata avanti nel tempo.

Credito su stima, come avere liquidità immediata e zero istruttoria

Per ogni giorno di lockdown che passa, la fila davanti alle sedi aperte si va allungando. E in generale c’è stato un aumento della pignorazione di tutti gli oggetti di valore. Addetti ai lavori stimano infatti un incremento tra il 30 e il 50% di nuove richieste da parte di persone che fino a ieri non avevano mai fatto ricorso a tale forma di credito. In questa emergenza stanno infatti peggiorando le condizioni di chi è sovra indebitato A Torino in questi giorni è addirittura accorsa la polizia per mantenere l’ordine. È una situazione seria che merita attenzione e non sfugga di mano alle Autorità . Perché poi il rischio maggiore è che parte di queste persone a forte necessità di cash cada nelle mani sbagliate, ovvero vittime dell’usura.

Consigliati per te