Creare un ambiente bohème costruendo dei mobili di classe con dei semplici materiali di recupero

Per cambiare aria, stile e decorazione nelle case ci sono degli oggetti di recupero che fanno al caso nostro. I pallets, o bancali sono delle strutture in legno usate dai commercianti e nei magazzini e negozi per trasportare ed impilare oggetti.

Nell’epoca dell’urgenza ecologica e della mentalità del recupero, i pallets si offrono come ottima base per creare decine di oggetti meravigliosi. Il loro utilizzo si presta spesso per gli ambienti esterni, per il giardino o le terrazze e balconi. Sono infatti ottimi per creare dei vasi o contenitori per piantare erbe, piante da giardino e per creare un orto. Essi sono anche utili per creare un ambiente bohème costruendo dei mobili di classe con dei semplici materiali di recupero.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Come preparare e adibire i pallet a elementi di decorazione

La prima cosa che dobbiamo fare, una volta entrati in possesso di bancali in legno recuperati, è la pulizia e ristrutturazione. In primo luogo, si tolgono la polvere, ragnatele o eventuali elementi di sporcizia con un getto d’acqua ben potente. Dopodiché si può procedere alla levigatura del legno per evitare di lasciare in rilievo schegge pericolose. Nel caso in cui i pallet siano rivestiti di una pittura o vernice si possono sfregare con un foglio di cartavetro. Questo richiede un po’ di tempo e pazienza ma evita l’utilizzo di prodotti chimici. Nel caso si debba procedere a questa sverniciatura per più pallet, si può ricorrere anche ad una levigatrice elettrica.

Una volta terminata la ristrutturazione, è arrivato il momento di dedicarsi alla parte più bella, ovvero la decorazione. Per fare questo dobbiamo decidere che cosa diventeranno i nostri pallets.

Creare un ambiente bohème costruendo dei mobili di classe con dei semplici materiali di recupero

Arrivato il momento di pitturare, colorare e assemblare i ballets, possiamo sbizzarrire la fantasia!

Chi ha detto che i pancali si usano soltanto per il giardino o per fare l’orto?

Ecco qui una lista di idee per creare dei veri e propri mobili di stile per ogni stanza della casa.

I pallets possono diventare una bella tavola bassa per il salotto, muniti o meno di ruote aggiuntive. Incastrati l’uno nell’altro in modo da creare una base verticale, possono diventare una testata del letto e perché no, una vera e propria struttura letto. Su di essa si possono appoggiare infatti dei tatami giapponesi o dei materassi in futon per creare uno stile etnico e zen.

Sbizzarrire la creatività per decorazione di interni ed esterni con i pallets

Un’altra idea può essere la creazione di un mobile per scarpe, molto semplice da realizzare.

Per decorare il salone in stile bohème-chic niente di più facile che creare delle sedute in forma di poltrona singola o di divano. Incastrando più basi si possono creare dei divanetti componibili anche ad angolo, per esterni ed interni. Una volta fatto ciò non resta che scegliere i cuscini più belli e i tessuti per creare il nostro ambiente preferito. Non ci sono limiti alla fantasia per creare un ambiente bohème costruendo dei mobili di classe con dei semplici materiali di recupero.

Consigliati per te