Costano meno di 11 euro e sono fenomenali questi 3 vini rossi italiani per una cena indimenticabile

Nettare degli dei e protagonista di ogni cena che si rispetti, il vino rosso è il nostro compagno d’eccellenza nei pasti di tutti i giorni.

Anche a pranzo possiamo permetterci di sorseggiare un buon calice mentre mangiamo un piatto di pasta o un secondo di carne.

Noi italiani siamo grandi amanti del vino e sfidiamo i cugini francesi per ottenere il primato dei vitigni migliori.

Ciascuno ha le sue caratteristiche, ma lo stivale vanta certamente una grande tradizione vinicola.

Da Nord a Sud della Nazione, ogni Regione ha i suoi bianchi e rossi che non hanno nulla da invidiare ad altri. E non dobbiamo neppure spendere un patrimonio, basta saper scovare su internet e nei supermercati e avremo bottiglie sensazionali con pochi euro.

I nostri eserti hanno selezionato alcuni vini con un ottimo rapporto qualità-prezzo, scopriamoli subito.

Costano meno di 11 euro e sono fenomenali questi 3 vini rossi italiani per una cena indimenticabile

In un articolo di qualche mese fa, avevamo fatto un elenco più che esaustivo di vini buoni ed economici da acquistare al supermercato.

Stavolta, però, considereremo anche un’altra possibilità, come appena accennato: comprare online. Esistono tanti siti con ottime offerte e la spedizione direttamente a casa nostra.

Una buona idea se si intende scovare qualcosa di nicchia e fare un vero rifornimento di bottiglie.

Adesso andiamo a noi e partiamo subito dal primo vino.

Si tratta del toscano Morellino di Scansano Vigna Riserva Vigna Benefizio del 2020. Sembra proprio che questa annata abbia dato dei risultati spettacolari, dato che ha ottenuto recensioni elevatissime, grazie anche al costo esiguo di circa euro 8,50.

La seconda bottiglia è il pugliese Primitivo di Manduria Lirica del 2019 al prezzo orientativo di 9 euro.

Il suo gusto corposo incontra le preferenze degli amanti dei sapori decisi.

Dal Sud al centro Italia

Costano meno di 11 euro e sono fenomenali questi 3 vini rossi italiani per una cena indimenticabile e un figurone assicurato.

Dalla Puglia spostiamoci di nuovo in Toscana, dove troviamo il Chianti Colli fiorentini del 2018, cantina Torre a Cona. Il costo si aggira intorno ai 10 euro e, proprio come il Morellino, si sposa perfettamente con tutti i tipi di carne.

Insomma, non serve dilapidare uno stipendio per bere bene e fare bella figura con gli ospiti, oggi ne abbiamo avuto la conferma.

Approfondimento

Galateo del vino a tavola, svelato un segreto che quasi nessuno conosce

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te