Cosa succede davvero se si strappa un capello bianco

Esiste una convinzione popolare molto forte fra giovani e meno giovani. Se si tira via un capello bianco, subito ne ricresceranno due. Il consiglio dei saggi, quindi, è di lasciare le cose come stanno. Chiunque voglia liberarsi di una chioma canuta deve trovare un altro modo.

Avere i capelli bianchi è il primo sintomo dell’inesorabile passare degli anni. Dapprima le tempie, poi le altre parti si colorano d’argento. Si tratta di un processo perfettamente normale che, tuttavia, molti fanno fatica ad accettare. La senescenza è un processo fondamentale della vita ed è necessario viverla con serenità.

In questo articolo si parlerà di un argomento simpatico e controverso.

Cosa succede davvero se si strappa un capello bianco?

Fra mito e realtà

La verità è che accettare il passare del tempo non è facile. Ci sono diversi segni inequivocabili di cambiamento. Una stanchezza maggiore, una difficoltà a dormire, rughe e capelli bianchi. Si affrontano dei vissuti contrastanti il più delle volte. Anche qui è necessario riconoscere e descrivere le proprie emozioni.

Il mito del capello bianco che si strappa e quindi si moltiplica è molto radicato nella nostra cultura. Si è visto che, però, ogni mito ha un’origine e cerca di spiegare in qualche modo la realtà. Liquidare una leggenda come qualcosa di sciocco sarebbe una mossa avventata. Bisogna conoscerle e comprenderle a fondo.

Ma cosa succede davvero se si strappa un capello bianco?

Una spiegazione psicologica

Dal punto di vista scientifico tale leggenda è falsa. Esiste un solo bulbo alla base del capello bianco. Di conseguenza strapparlo non ne farà crescere due. Se la chioma si incanutisce è a causa della normale perdita della pigmentazione pilifera. Quindi da questo punto di vista si può stare tranquilli. Non ci saranno conseguenze nefaste.

Si può interpretare questa convinzione da un punto di vista psicologico. Se una persona non accetta il passare del tempo, invecchierà prima. Le preoccupazioni relative all’anzianità possono diventare smodate. Alla fine, si andrà incontro proprio a ciò che si cerca di scongiurare.

È necessario essere sempre equilibrati e vivere in maniera serena ogni stagione della propria vita.

Consigliati per te