Cosa succede alla tua salute e cosa rischi se prendi una pillola in più

pillola

Cosa succede alla tua salute e cosa rischi se prendi una pillola in più? La risposta al riguardo è semplice in quanto il rischio per la salute può essere basso, medio o alto in base al tipo di pillola che è stata presa due volte.

Cosa può succedere con il sovradosaggio accidentale da farmaci

Per esempio, su cosa succede alla tua salute e cosa rischi se prendi una pillola in più, se si tratta di vitamine o integratori il rischio è molto basso. E si può tranquillamente dire che non succede nulla se al posto di una sola pillola ne hai presa una in più.

Diverso è invece il discorso quando la pillola in più presa è relativa ad un farmaco che è finalizzato a curare una patologia. Nella fattispecie, infatti, si rientra nel campo del sovradosaggio accidentale da farmaci. Ed in questo caso se prendi una pillola in più è sempre bene, per cautela, informare il proprio medico curante. Per esempio, quando si prendono ravvicinate due pillole per la pressione dopo aver dimenticato magari di averne presa una poco prima.

Il rischio di sovradosaggio accidentale da farmaci, inoltre, aumenta se prendi una pillola in più quando il paziente è in cura con antidepressivi. Ed in generale lo stesso dicasi quando si prende ravvicinata una pillola in più di un sonnifero, di un ansiolitico o di un sedativo. In questi casi il sovradosaggio accidentale può generare tossicità nel corpo, e quindi contattare il medico curante è sempre una scelta prudente avvisando peraltro dell’accaduto tutte le persone che ci stanno intorno.

Ecco cosa può succedere se hai preso una pillola in più

Per esempio, se si prende una pillola in più per ridurre la pressione, il sovradosaggio può portare a senso di stordimento. Ma anche a capogiri proprio perché la pressione arteriosa tende ad abbassarsi più del dovuto a causa del sovradosaggio. E lo stesso dicasi per altre patologie come il diabete. In tal caso prendendo una pillola in più, rispetto a quanto prescritto dal medico, questo può portare ad una riduzione eccessiva della glicemia. Ed in tal caso si sviluppa nel paziente senso di debolezza, palpitazioni ed eccessiva sudorazione.

Consigliati per te