Cosa si aspettano i giovani dalla vita

Cosa si aspettano i giovani dalla vita

Quanti sogni nel cassetto. Se non lo fanno  i giovani sarebbe finito il mondo. Molti si chiedono cosa si aspettano i giovani dalla vita? Una indagine Eurispes svolta tra maggiorenni fino a 30 anni in 4 Stati ha analizzato valori e idee sulla vita e sul futuro. Al questionario hanno risposto oltre 2200 giovani russi, polacchi, tedeschi e italiani. Nonostante le differenze culturali tra di loro è venuto fuori che sono allineati sugli stessi principi e idee.

Come programmano la loro vita e quando pensano di vivere

I giovani detestano vivere alla giornata ma fanno una programmazione della vita molto breve dai 4 agli 8 anni. Ma nel fatto di essere attivi, gli italiani non li batte nessuno: lavorare fino a 65 anni e vivere fino a 84,5 anni. I più pessimisti sono i russi con 68,8 anni di vita i tedeschi vogliono arrivare a vivere fino ad 80 anni.

Cosa si aspettano i giovani dalla vita

E bello avere una lunga prospettiva di vita ma per fare cosa? Gli italiani inseriscono tra i valori prioritari della vita lavoro, politica, famiglia con figli. Polacchi e russi hanno ben poco interesse per la politica ma inseriscono tra le priorità il lavoro. Per tutti la religione conta per un terzo. Fare e avere figli è nel mood degli italiani più dei tedeschi che per indicatori economici e sociali dovrebbero essere più predisposti. Da questa tendenza viene fuori che con l’aumentare dello sviluppo non vuol dire lo stesso per il tasso di natalità.

Il valore dell’amore

Gli italiani si mettono in mezzo tra russi e polacchi sul valore dell’amore ma questo non significa che si vuole costruire una famiglia.

Il valore del lavoro

Trovare un lavoro per poi dare spazio alle proprie necessità di vita. In Italia si punta al lavoro dipendente per stare più tranquilli ed avere entrate finanziarie certe, rispetto agli under 30 polacchi, tedeschi e russi che non ci danno molto peso ma si mettono in gioco di più. Avere un lavoro è un mezzo di realizzazione personale.

Il valore dei soldi

Purtroppo i tempi non sono dei migliori e cosa si aspettano i giovani dalla vita dipende dalla situazione finanziaria. E’ infatti una delle preoccupazioni maggiori, i tedeschi superano gli italiani. Vivere una vita interessante viene legata ad avere tanti soldi da poter spendere. Ma gli italiani rispetto ai tedeschi sono meno attaccati ai soldi. Per i nostri under 30 la salute viene prima di tutto.

Consigliati per te