È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Cosa potrebbe fermare il ribasso dei mercati? Le attese per la prossima settimana

Dopo una settimana di borsa di quelle toste come non si vedeva da tempo, in cui gli orsi hanno dominato sui mercati,  ci si interroga su cosa possa aiutare la diga dei prezzi a tenere ovvero a cedere definitivamente a un sell-off in stile dei vecchi ottobre nero…
Se ci si appella ai dati macro in arrivo ben poche sono le probabilità che i mercati possano trovare un appiglio.

Con la FED in movimento restrittivo in ambito monetario e la BCE che invece di calmierare le acque, a parole attacca il governo italiano (anche se scordiamoci di attribuire questo crollo globale dei mercati sia determinato, se non in misura marginale, alle nostre vicende interne) qualsiasi dato può prestarsi  una lettura bivalente, anzi per stare al crisma schizofrenico attuale dei listini, bipolare.

Farei però molta attenzione al dato sulle vendite di lunedì pomeriggio sui mercati USA.

I listini americani hanno partecipato con gusto a questo ribasso che da loro mancava da molto , troppo, tempo almeno stando a uno studio statistico dei cicli di prezzo.
Orbene se le vendite al dettaglio risultassero molto positive darebbero in un solo colpo sia a Trump con la sua politica protezionistica che alla FED con il suo rialzo dei tassi.
Ergo agli indici USA non resterebbe altro che invertire la rotta. E se le borse USA rimbalzano convinte anche le altre si adegueranno.

Cosa potrebbe fermare il ribasso dei mercati? Le attese per la prossima settimana ultima modifica: 2018-10-13T12:52:16+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.