Cosa piantare nell’orto a ottobre prima dell’inverno

Nonostante le temperature non lo dimostrino, ci stiamo avvicinando all’ autunno e all’inverno. Ci siamo accorti tutti che negli ultimi anni, complici i cambiamenti climatici, l’autunno è diventato un mese di transizione tra l’estate e il periodo più freddo dell’anno. Se vogliamo seminare qualcosa nel nostro orto, o anche sul terrazzo di casa, sono le ultime giornate utili prima del gelo. Cosa piantare nell’orto a ottobre prima dell’inverno è il consiglio che vi danno oggi gli Esperti della nostra Redazione.

Due tipi di piante

Se vogliamo raccogliere non solo soddisfazioni, ma anche i frutti delle nostre semine, in questo periodo dell’anno dobbiamo limitarci a due tipologie di piante:

  1. gli ortaggi che sappiano resistere al freddo e che non muoiano con il gelo: cipolle, aglio e piselli per esempio;
  2. coltivazioni cosiddette veloci, come l’insalata e gli spinaci, in grado di crescere e arrivare già sulle nostre tavole prima del grande freddo.

Questo discorso ovviamente non vale per i nostri Lettori che abitino in montagna a quote elevate ed esposti prima degli altri all’arrivo del gelo.

Se vogliamo comunque cimentarci

Cosa piantare nell’orto a ottobre prima dell’inverno e mantenerlo in vita organizzandoci al meglio con i nostri consigli. Sappiamo che orto e giardinaggio svolgono anche delle importanti funzioni psicologiche, portandoci al relax. Se vogliamo quindi in ogni caso provare la via della semenza e della cultura, dobbiamo perlomeno organizzarci con delle piccole serre, o con le coperture del terreno. Questo ci permetterà infatti di godere dei frutti della nostra terra un pò più a lungo.

Cosa seminare dunque

Ecco allora che se ci attrezziamo con strumenti adeguati, oltre a seminare, potremmo anche trapiantare delle piantine già cresciute. Tra queste vale la pena tentare con: cavoli, finocchi, bietole e rape. Come spiegavamo prima in questo periodo possiamo seminare anche fave e piselli, che, come tutti i legumi, arricchiranno di azoto il nostro terreno. Riusciremo così nel doppio intento di mangiare la nostra verdura a km0 e rendere più fertile il nostro terreno.

Approfondimento

Rinvia l’invecchiamento e rimani giovane con questa pianta

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.