Cosa piantare e seminare nel giardino e nell’orto a dicembre 

Facendo sempre attenzione alle gelate, cosa piantare e seminare nel giardino e nell’orto a dicembre? Perché in inverno la natura è vero che si riposa e, spesso, si ritira, aspettando la primavera, ma in realtà, ci sono tante piante, e tanti fiori, che si possono seminare anche quando il proprio orto è in vaso o, comunque, realizzato in aiuole riparate, proprio al fine di proteggere le coltivazioni dalle gelate.

Ecco cosa piantare e seminare nel giardino e nell’orto a dicembre

Per esempio, volendo fornire una lista, comunque non esaustiva, nel mese di dicembre si possono seminare non solo le cipolle, le fave, le carote e le melenzane. Ma anche l’aglio, i piselli, le rape e i ravanelli.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera

Passando ai fiori in giardino, sono tanti quelli che si possono piantare a dicembre. Tra questi, in particolare, spiccano quelli in bulbo che poi in primavera offriranno una splendida fioritura.

E, quindi, a dicembre, si possono piantare, tra le altre, le ortensie, i tulipani e i narcisi. Ma anche i crochi e i giacinti.

Come proteggere dalle gelate, dalla serra alla pacciamatura

Per qualsiasi pianta, in ogni caso, dicembre è uno dei mesi più difficili e, quindi, alla semina, devono essere associate delle adeguate misure a protezione del proprio orto o giardino.

Per esempio, si possono utilizzare dei teli al fine di coprire le piante nelle ore più critiche, ovverosia in quelle notturne. Oppure si possono utilizzare, a protezione dalle gelate, le serre da giardino.

In più, per proteggere e per isolare le radici delle piante dalle basse temperature, c’è una pratica che è diffusa in agricoltura, e che è molto efficace. Si tratta, nello specifico, della cosiddetta pacciamatura che prevede il mantenimento dell’umidità del suolo mettendo attorno alle colture paglia e foglie secche. E spesso pure altro materiale naturale come, per esempio, la corteccia di pino.

 

Consigliati per te