Cosa mangiare in quarantena da coronavirus. I consigli degli esperti

Cosa mangiare in quarantena

Ormai la realtà dei fatti ci costringe a restare gioco forza a casa. La colpa? Del coronavirus. Come e cosa mangiare in quarantena? I consigli degli esperti.

Esistono delle regole di sana alimentazione consigliate dagli esperti, regole che se prima erano da seguire, adesso possono rivelarsi provvidenziali per limitare le conseguenze di una permanenza forzata a casa. Permanenza che, a quanto pare, potrebbe continuare ancora per molti giorni.

Perché mangiamo di più durante la quarantena?

In casi come questi il pericolo è quello di cedere alla tentazione dello snack, alla fame nervosa dettata dall’ansia, ai cibi come consolazione. Risultato la bilancia soffre. E non solo lei. Perché mangiamo di più durante la quarantena? Il virus e l’epidemia che stiamo vivendo, con tutti i risvolti sociali e psicologici del caso, sono di fatto una situazione inedita oltre che emergenziale. Anche per questo motivo, trattandosi di una situazione anomala, il primo istinto è stato quello, per molti, di accumulare scorte. Si è trattato di una reazione più che naturale. Così come, istintivamente, c’è la reazione di mangiare. Inconsciamente, infatti, avvertiamo la pressione del pericolo. Essendo noi fondamentalmente degli animali, (anche in questo caso istintivamente) ci indirizziamo verso il cibo come una sorta di rassicurazione. 

I provvedimenti da prendere

Per evitare conseguenze e soprattutto per non rovinare, magari, il lavoro di molti mesi in palestra è consigliabile partire con provvedimenti da prendere direttamente a monte. In altre parole partire dalla spesa. La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro consiglia di evitare l’acquisto compulsivo di carne ed insaccati. Si tratta infatti di alimenti che possono essere nocivi alla salute se mangiati in grande quantità. E considerando le situazioni eccezionali di reclusione nelle quali stiamo vivendo, la “grande quantità” potrebbe anche verificarsi.

Cosa mangiare in quarantena. I consigli degli esperti

Tra le cose da fare e cosa mangiare in quarantena, i consigli degli esperti sono chiari. Meglio acquistare sempre frutta e verdura, elementi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola quotidiana. La Regola d’oro è quella di consumare circa 5 porzioni di vegetali o frutta fresca. C’è poi il discorso riguardante i carboidrati complessi. Nella patria della pasta e del pane si può provare a scoprire qualcosa di diverso come, ad esempio, i cereali in chicco. A questa famiglia appartengono farro orzo avena, ottimi ingredienti per zuppe o insalate.

Come evitare il coronavirus

Non esiste un’alimentazione che impedisca il contagio. #iorestoacasa, ovvero tutte le misure di contenimento prese per evitare il diffondersi del virus, sono finora l’unica arma a nostra disposizione. Come evitare il coronavirus? Lavarsi spesso le mani, evitare contatti ravvicinati tra persone (molti potrebbero essere asintomatici), starnutire e tossire in maniera protetta (in un fazzolettino o nel gomito), non toccarsi naso, occhi e bocca soprattutto se non si è lavato le mani. Oltre, ovviamente, a stare in casa ed uscire solo per motivi indispensabili. Le regole le conosciamo tutti. E si devono seguire alla lettera.

Consigliati per te