Cosa mangiare e cosa evitare per eliminare le tossine dal corpo in modo sano per la salute

Siamo arrivati alla fine delle feste. Natale, Capodanno, ed Epifania ci hanno portato regali, saluti con i parenti e tante cene. Ce la siamo davvero goduta, però adesso è il momento di tornare alla normalità.

Per “normalità”, però, non intendiamo soltanto riprendere la routine di tutti i giorni. Dovremmo infatti anche buttare giù i chili accumulati e depurarci un po’ dalle tossine accumulate. Già che ci siamo, potremmo iniziare una vita più salubre a tutto tondo, che ci permetta di eliminare meglio le tossine che accumuliamo tramite il contatto con l’ambiente.

Oggi, dunque, vedremo quali sono i consigli degli esperti per seguire un regime “detox” senza avere effetti collaterali sul corpo. Vediamo, quindi, cosa mangiare e cosa evitare per eliminare le tossine dal corpo in modo sano per la salute.

Ecco i consigli degli esperti

La Fondazione Umberto Veronesi ci fornisce interessanti indicazioni per detossificarsi nella maniera corretta. Secondo le sue indicazioni, infatti, sarebbe corretto cambiare qualcosa del nostro stile di vita, per ridurre le tossine dovute al contatto con l’ambiente esterno.

Il nostro corpo, infatti, scambia continuamente delle sostanze con l’ambiente ed a volte quelle che vengono assorbite tramite l’aria e la dieta potrebbero essere dannose.

Il corpo in teoria riesce ad eliminare le tossine da solo, ma a volte avrebbe bisogno di una mano. Queste sono le situazioni in cui è meglio cambiare qualcosa nella nostra routine. In particolare, la Fondazione consiglierebbe di aumentare il consumo di vegetali, riducendo invece le proteine animali. Inoltre, sarebbe bene evitare di esagerare con i cibi grassi e ricchi di sostanze ossidanti.

Cosa mangiare e cosa evitare per eliminare le tossine dal corpo in modo sano per la salute

La Fondazione Veronesi, però, mette in guardia, avvertendo di non esagerare. Digiunare, e non assumere tutte le sostanze nutritive necessarie, potrebbe portare ad effetti collaterali anche gravi. Ad esempio, potrebbe indebolire il sistema immunitario e a quel punto anche una piccola infezione potrebbe avere effetti deleteri. Quindi, è importante misurare la propria dieta con moderazione, seguendo i consigli del proprio medico.

Allo stesso tempo, bisognerebbe evitare di affidarsi ad integratori alimentari che vengono spacciati come cure miracolose. Infatti ,questi non avrebbero nemmeno lontanamente gli effetti pubblicizzati, secondo la Fondazione. Come sempre, insomma, una dieta corretta è il modo migliore per ritrovare benessere e liberarsi dalle tossine.

Approfondimento

Troppe fritture e abbuffate durante le vacanze natalizie richiederebbero un po’ di sano detox per depurarsi e smaltire.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te