Cosa mangiare d’estate? Una ricetta fingerfood

Cosa mangiare d’estate? Una ricetta fingerfood fresca, veloce che stupirà i vostri ospiti. Oggi vi proponiamo una rivisitazione di un grande classico della cucina italiana: la caprese   Un classico dell’estate, leggero e sano. Diamo un po’ di spinta a questo piatto amato da tutti. Vi consigliamo questa ricetta di antipasto che oltre che essere buona è anche molto bella da vedere.

Vediamo insieme come si prepara e cosa ci occorre:

Ingredienti per 6 persone

Gli ingredienti base di questo piatto sono quelli classici della caprese, pomodoro, mozzarella e basilico. Se volete rendere la ricatta un po’ più golosa potere sostituire la classica mozzarella con della stracciatella. E’ una ricetta quasi a fuoco spento, ideale per restare leggeri e non scaldare casa durante i mesi caldi. Cosa ci serve?

  • 200 g di passata
  • 8 g gelatina in fogli
  • 5 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 20 g foglie di basilico
  • 600 g mozzarella o stracciatella
  • 300 g ricotta
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

I passaggi sono pochi e veloci, in pochi minuti serviremo un antipasto d’eccezione che colpisce per la sua resa estetica. E’ fingerfood, elegante e giovane per svecchiare un po’ le nostre cene pur servendo un grande classico. Ci servono dei bicchierini appositi, che si trovano tranquillamente nei supermercati. Potete sceglierli di varie forme e colori per rendere questo piatto ancora più colorato e divertente.

Ma passiamo alla ricetta

Metti in una padellino a fuoco lento la passata e lascia cuocere per qualche minuto aggiungendo l’olio. Aggiungi i fogli di gelatina e mescola bene. Riempi i bicchierini di un 1/3 e metti in frigo. Quando si sarà solidificato il primo strato aggiungi la mozzarella o la stracciatella in ognuno riempiendo così il secondo terzo. In un frullatore metti il basilico e la ricotta, aggiungi pepe e sale. Versa nei bicchierini fino in cima. Il tuo antipasto estivo è pronto per essere servito. Continua a seguirci per altre ricette della cucina italiana e del mondo. Troverai tante idee per le tue cene estive.

Cosa mangiare d’estate? Vuoi un altro piatto leggero e sano? Clicca qui

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.