Cosa mangiare con gli spinaci per godere di tutte le loro proprietà

Quando eravamo piccoli ci si diceva di mangiare gli spinaci cosi da diventare forti come Braccio di ferro. Questo cartone animato, che un po’ tutti conosciamo, era celebre proprio perché il suo protagonista aveva l’abitudine di mangiare gli spinaci così da diventare forte.

Infatti gli spinaci contengono ferro ma è sbagliato pensare che solo il loro consumo possa dare al nostro organismo il quantitativo di cui abbiamo bisogno.

Oltre al ferro, essi sono ricchi di vitamina A, acido folico, nitrato che contribuisce ad aumentare la forza dei muscoli e contiene anche la luteina. Quest’ultima è molto importante per la salute degli occhi.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Inoltre gli spinaci risultano particolarmente adeguati in caso di stitichezza. In sintesi gli spinaci sono ottimi alleati dell’intestino, degli occhi e dei muscoli.

Viste le molteplici proprietà degli spinaci, con questo articolo vogliamo indicare cosa mangiare con gli spinaci per godere di tutte le loro proprietà.

Spinaci e limone

 Come già sopracitato gli spinaci sono ricchi di ferro ma se consumati da soli non riescono a dare il giusto apporto al nostro organismo.

Per questa ragione è utile consumare gli spinaci con il limone che grazie alla vitamina C contenuta nel limone. Questo permette un miglior assorbimento di ferro da parte del nostro organismo.

Quindi per poter godere al massimo del ferro contenuto negli spinaci consigliamo di consumarli con alimenti ricchi di vitamina C.

Spinaci e frutta secca

Abbiamo già visto in un articolo precedente quanto sia importante consumo di frutta secca, senza però eccedere.

In questo caso l’abbinamento degli spinaci con la frutta secca come noci, mandorle ed altre, aiuta il nostro organismo a fare pieno di fibre.

Oltre a ciò l’unione delle vitamine contenute negli spinaci con le vitamine della frutta secca favoriscono il benessere della vista e del cervello.

Ci riferiamo in particolare alla luteina contenuta negli spinaci e alla vitamine E contenuta nella frutta secca.

Spinaci e uova

Tra le varie cose che possiamo mangiare con gli spinaci abbiamo anche le uova che sono anch’esse alimenti ricchi di luteina.

Optare per un’insalata di spinaci, uova sode, limone e olio extra vergine di oliva darà beneficio a tutto il nostro organismo.

Se lo preferiamo possiamo anche scegliere di fare una frittata facile e veloce con gli spinaci.

Il consiglio è quello di consumarli preferibilmente crudi poiché lessati perdono molte delle proprietà descritte.

Ecco cosa mangiare con gli spinaci per godere di tutte le loro proprietà.

Consigliati per te