Cosa fare se un insetto decide di entrare nell’orecchio e come farlo uscire

insetto

Il giusto funzionamento dell’orecchio non determina solamente delle soddisfacenti capacità uditive. La capacità di percepire i suoni esterni non è l’unica caratteristica dell’apparato uditivo dell’orecchio interno.

Infatti, esso è fondamentale per l’equilibrio e l’assetto dell’intera struttura del corpo umano.

Un corpo estraneo accidentalmente entrato nella cavità uditiva può tramutarsi in un vero pericolo. E se questo corpo estraneo fosse un insetto, la questione si complicherebbe ulteriormente. Quindi, cosa fare se un insetto decide di entrare nell’orecchio e come farlo uscire?

Come rimuovere piccoli oggetti dal condotto uditivo

Non è raro trovare in ospedale e pronto soccorso bambini e adulti che lamentano dolore all’orecchio. Non è raro che questo dolore sia causato da un corpo estraneo: tra i più comuni nei bambini perline, bottoni, fagioli, pezzi di gomma. Negli adulti il corpo estraneo è generalmente un pezzo di cotton fioc, delle forcine o le pile degli apparecchi acustici.

La prima cosa da fare se ci si rende conto di avere un oggetto nel cavale uditivo è recarsi in ospedale o da un otorinolaringoiatra. Tentare autonomamente con olio, pinzette o altro potrebbe peggiorare la situazione e far scendere l’oggetto in profondità.

Cosa fare se un insetto decide di entrare nell’orecchio e come farlo uscire

Ma se l’oggetto in questione dovesse essere un essere vivente? Capita che gli insetti scambino le fessure dell’orecchio per due cavità sicure e ne vogliano fare la loro casa.

La prima cosa da fare è non perdere la pazienza. Il rumore dell’insetto potrebbe indurre al panico. Per questo è necessario controllarsi nel non scuotere la testa, inserire altri oggetti per far uscire l’insetto o schiaffeggiare la parte. L’insetto impaurito potrebbe pungere o inoltrarsi nella cavità.

Allora, sedersi con la testa inclinata verticalmente per cercare di aiutare l’insetto nell’uscita: con un leggero tiraggio del lobo il canale si aprirà maggiormente.

Recarsi al pronto soccorso, anche se l’insetto è stato rimosso, è utile per sconfessare la permanenza di parti dell’insetto all’interno dell’orecchio. Se invece non si riesce a farlo uscire spontaneamente, gli infermieri provvederanno a uccidere l’insetto e rimuoverlo con appositi apparecchi.

Ricordare che la cosa più importante è restare tranquilli e non perdere la calma. In più non cercare in alcun modo di estrarre da soli l’insetto aiutandosi con cotton fioc, alcool e olio d’oliva. Ciò potrebbe determinare l’aggravarsi della situazione.

Approfondimento

Tre gocce di questo prodotto naturale come rimedio per aiutare le orecchie.

Consigliati per te