Cosa fare se la banca rifiuta di sospendere il mutuo

Cosa fare se la banca rifiuta di sospendere il mutuo

Nel grande caos sulle sospensioni dei pagamenti e sulle nuove scadenze fiscali, alcuni contribuenti hanno purtroppo la peggio. L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese sta causando delle onde di propagazione della crisi piuttosto ampie e inarrestabili. Molti imprenditori e professionisti lamentano l’affanno economico legato alla lenta ripresa delle attività. Le famiglie, sull’altro versante, si trovano a dover gestire diverse problematiche tanto finanziarie quanto emotive. Ad oggi, si sono registrati casi in cui gli istituti bancari abbiano negato il diritto alla sospensione delle rate. Cosa fare se la banca rifiuta di sospendere il mutuo? Come comportarsi in questi casi?

Cosa sta accadendo alle sospensioni dei mutui

Quando, il DL del 17 marzo 2020, ha promosso la sospensione del mutuo sulla prima casa, l’intenzione del Governo era quella di supportare famiglie interessate. Attraverso specifiche modalità telematiche, le famiglie possono avvalersi della richiesta di sospensione. Tuttavia, tale sospensione non si è rivelata effettiva per tutti quanti. In che senso? Molti istituti di credito continuano a trattenere la rata del mutuo rivelando una mancata messa a punto della normativa. I casi registrati, coinvolgono principalmente quelle famiglie che hanno l’addebito diretto sul conto corrente. Cosa fare se la banca rifiuta di sospendere il mutuo? Nello stupore generale dei numerosi richiedenti che, malgrado la richiesta, hanno visto opporre una mancata applicazione della normativa, si cerca di fare ordine.

Si potrà effettuare una segnalazione tramite l’invio di e-mail

A tal riguardo, la Camera ha istituito una casella di posta elettronica ad hoc per le segnalazioni da parte dei cittadini. Carla Ruocco, presidente della Commissione di inchiesta sulle banche della Camera dei deputati, ha reso nota la notizia in favore dei risparmiatori. Cosa fare se la banca rifiuta di sospendere il mutuo? Stando alla comunicazione della rappresentante pentastellata, sarà possibile inviare una segnalazione all’indirizzo: com.banche@camera.it. In questa maniera, si intende raccogliere le varie segnalazioni e cercare di sbrogliare il nodo della matassa quanto prima. Come ricordiamo, la sospensione annunciata dal Cura Italia, è resa possibile alla legge 244 del 24/12/2007 del Fondo di Solidarietà. Inoltre, va ricordato che il Governo ha di recente esteso la platea dei beneficiari del Fondo Gasparrini, art. 26 del D.L. 9/2020 e articolo 54 del D.L. 18/2020. La sospensione dei mutui coinvolge anche i lavoratori autonomi e liberi professionisti che presentino i requisiti previsti dal Decreto.

Consigliati per te