Cosa fare quando le azioni scendono

Le paure di una possibile recessione hanno portato gli investitori a chiedersi: cosa fare quando le azioni scendono? Questa la risposta.

Cosa fare quando le azioni scendono

Dopo un rally ultradecennale che ha portato le borse a registrare i massimi storici, gli operatori iniziano a temere la discesa. Soprattutto se, come da qualche tempo accade, i dati macro che arrivano da più parti non sono rassicuranti. In tutto questo le banche centrali sono tornate nuovamente alla carica mettendo mano ai piani di stimolo monetario. La paura di un calo delle azioni presuppone alcuni provvedimenti. Il motivo? Dopo tanta corsa, il mercato toro rischia di doversi fermare. Per il momento, sicuramente, c’è un rallentamento.

E se il rallentamento dovesse peggiorare?

Cosa fare quando le azioni scendono? La domanda continua a serpeggiare anche perché, istintivamente, la prima reazione sarebbe quella di vendere tutto per riuscire a realizzare profitti. Una strategia che, in realtà, non è la migliore. O perlomeno non sempre lo è. E’ vero che quando i mercati calano, il rischio più grande è quello del panico. Infatti il primo nemico del Trader è il Trader stesso. Per quanto sia difficile, in questi casi, bisogna sempre mantenere la calma e rendersi conto dell’effettivo valore intrinseco delle azioni in possesso. Ed è questo il secondo step da seguire. Controllare il proprio portafoglio e revisionare le presenze al suo interno. Quindi tagliare i rami (asset) improduttivi e rimodulare le proporzioni degli investimenti.

“Sii avido quando tutti gli altri hanno paura”

Nella famosa è già citata crisi del 2008, infatti, il sell off ha dato luogo a vendite immotivate di azioni di grande valore. Risultato: i più intelligenti sono riusciti ad approfittare della situazione comprando quelle stesse azioni a prezzi irrisori. Ne sa qualcosa Warren Buffett che ha incrementato, e non poco, la sua fortuna proprio in quella occasione. La prima cosa da fare in questi casi è sicuramente quella di guardare alle azioni. Nel marasma più completo tra tutte quelle che sono state buttate, letteralmente svendute, potrebbero esserci delle vere e proprie occasioni.Ed è quello il momento di colpire con un Buy.

Approfondimento

Indicazioni operative di Borsa per i prossimi mesi

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.