Cosa fare quando il computer si blocca e come riavviare un pc portatile

computer

Quando il computer si blocca e abbiamo fretta è sempre una disgrazia. Riavviare un pc portatile nel momento in cui abbiamo fretta significa dover trovare la soluzione più veloce ed efficace. Tanti si chiedono come fare quando un computer si blocca su internet improvvisamente. Altri si domandano cosa fare quando accade la stessa cosa nella schermata iniziale (desktop per Windows o scrivania per Mac). Alla maggior parte delle persone il pc si blocca proprio durante un aggiornamento o nella fase di riavvio. Per questo scopriremo tutti i dettagli e i trucchi per giungere alla soluzione in un battito di ciglia.

Cause del pc bloccato

Cosa fare quando il computer si blocca? Niente panico: si può risolvere anche velocemente. A volte basta la pazienza ma in questi casi servono risposte immediate. È questa la mini guida giusta per avere le risposte che servono in questi casi. Le cause possono variare. Ad esempio, potrebbe trattarsi della saturazione delle risorse. Il computer può andare in blocco quando non è andata bene la configurazione del sistema operativo. Anche l’esaurimento di memoria comporta il blocco del dispositivo. Un virus? Molte volte è proprio quello. Inoltre, la pulizia della parte interna del sistema deve essere fatta periodicamente nello stesso modo in cui si fa spesso l’aggiornamento. Questo perché nel caso in cui non si cura abbastanza questo aspetto potrebbe comportare il blocco del computer. Quando il mouse del pc impazzisce, va a scatti, si blocca e non funziona c’è la soluzione anche a questo.

Cosa fare quando il computer si blocca e come riavviare un pc portatile

La prima cosa da fare in questa circostanza è premere la seguente sequenza di tasti: CTRL+ALT+CANC. In questo modo si potrà sbloccare il pc. Si aprirà una finestra con le informazioni di accesso dell’utente. Invece, per poter riavviare un pc portatile bloccato è necessario tenere premuto una serie di pulsanti. È il momento di premere quello di accensione per verificare che il pc si spenga con questa soluzione. Dopodiché bisognerà riaccenderlo con lo stesso tasto dopo qualche secondo di attesa. I dispositivi impallati non sono un gran problema perché si possono riavviare con altri pulsanti della tastiera. Ctrl insieme al tasto power aiuta a riavviare il computer in caso di blocco temporaneo: potrebbe essere un’altra alternativa. Quando accade durante l’accesso e si può utilizzare il bottone “reset”. Se il sistema si blocca durante un aggiornamento non è bene forzarlo ma piuttosto attendere.

Lettura consigliata

È questo il trucco per fare un backup su WhatsApp subito

Consigliati per te