Cosa fare per guadagnare soldi in Borsa e cosa non fare

perdere in Borsa

Quando si vuole guadagnare soldi in Borsa bisogna assolutamente evitare degli errori specifici. In base alle statistiche in circolazione dei broker circa il 80% dei traders nei primi anni di trading tende ad azzerare i propri conti correnti.

Cosa fare per guadagnare soldi in Borsa e cosa non fare

Uno degli errori più comuni e meno conosciuti quando si investe è quello di seguire la moda. Come accade con i vestiti (comprare un capo di abbigliamento non adatto al nostro fisico), la stessa cosa può accadere con gli investimenti. Ogni portafoglio risponde a delle specifiche esigenze, per questo motivo ogni investimento dovrà essere fatto di conseguenza. Tra gli errori  da evitare quando si investe c’è, quindi, quello di comprare un’azione perché va di moda. Tempo fa ci fu il caso del Bitcoin, ancora prima, agli inizi del duemila, ci fu quello delle dot.com. Ultimamente ci sono i cosiddetti unicorni verso i quali molti analisti nutrono scetticismo. Indubbiamente qualcuna delle azioni definite Unicorno avrà un futuro radioso, ma chi non vuole azzardare è bene che guardi altrove.

Gli errori che fanno perdere soldi in Borsa

Altro errore spesso sottovalutato, è quello di voler fare tutto da soli. La fiducia cieca nelle proprie capacità è un difetto che accomuna molti trader. Dal lato opposto, invece c’è il pericolo di incappare in una truffa. La scelta di un consulente finanziario è un passaggio obbligatorio e dettato dal buonsenso. Ma, così come si scelgono azioni di qualità per investire sul lungo periodo, è bene investire sulla qualità anche quando si sceglie un consulente finanziario.

Attenzione ai costi

Altro errore da evitare quando si investe, è quello di non controllare le commissioni. Spesso quando si opera sui mercati si è costretti a pagare una commissione: più sono  le operazioni più sono le commissioni. E spesso si tratta di costi che spesso potrebbero essere anche sensibili.

Equilibrio e buon senso

In ultimo: le pretese troppo grandi. Chi non ha familiarità con gli investimenti, spesso pretende di avere grandi ritorni a fronte di pochissimi rischi. Ogni investimento è inevitabilmente legato ad un rischio e tutto ciò che si può fare è scegliere la percentuale di rischio minore. Accontentandosi però anche di un ritorno più modesto.

Poche regole ma in esse sono racchiusi i segreti  di cosa fare per guadagnare soldi in Borsa. E’ normale che oltre a non commettere errori vada usato un Trading System che funzioni.

Consigliati per te