Cosa fare in caso di furto della targa dello scooter

scooter

Senza targa non si può circolare. Quindi il furto della targa del motorino rappresenta senz’altro un fatto molto serio. A cui reagire velocemente.

Velocemente anche perché la targa viene rubata da associazioni criminali che se ne servono per applicarla ad altri mezzi con cui effettuare rapine.

La targa del motorino serve ad identificarne il proprietario. Infatti è riportata anche sul libretto di circolazione. Inoltre, tramite la targa, si può anche controllare se un veicolo è assicurato o meno.

Le Forze dell’Ordine procedono a questi controlli mediante il computer di bordo quando fermano un automobilista. Anche un privato, se vuole, può, tramite il sito Portale dell’Automobilista, digitare una qualsiasi targa e scoprire se quel veicolo è assicurato.

Per verificare, invece, chi sia il proprietario del veicolo il privato dovrà recarsi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) ed effettuare una visura a pagamento.

Cosa fare in caso di furto della targa dello scooter

Una volta chiarita l’importanza della targa vediamo cosa fare in caso di furto.

Ovviamente, il primo passo è la denuncia alla Polizia o ai Carabinieri. Dal momento il furto della targa è collegato alla commissione di rapine o altri crimini è bene che la denuncia sia tempestiva.

La rapidità della denuncia va anche a vantaggio del proprietario del mezzo. Infatti, per chiedere la nuova immatricolazione del motorino, con il rilascio di una nuova targa, bisogna attendere quindici giorni dalla denuncia di furto.

Senza targa è vietato circolare. Quindi ecco spiegato il vantaggio per il proprietario nel fare immediatamente denuncia. Si ottiene così un duplicato della vecchia targa e, se necessario, anche della vecchia carta di circolazione.

Si segue la stessa procedura anche in caso di smarrimento della targa. La richiesta può essere presentata dal proprietario direttamente alla Motorizzazione Civile, oppure tramite un’agenzia di pratiche auto.

Ecco spiegato, dunque, cosa fare in caso di furto della targa dello scooter.

 

Consigliati per te