Cosa fare in Alta Badia quando piove

pioggia

Cosa fare in Alta Badia quando piove.

È facile dire: Ferragosto è divertimento. Ma se ci si trova per le vacanze in Alta Badia e, come in questi giorni, piove un po’ sì e un po’ no, è un altro paio di maniche. Anzi, di maniche lunghe: che bisogna per forza indossare. E pure dotarsi di un ombrello robusto e di un k-way. Tuttavia, l’Alta Badia è splendida, le Dolomiti sono meravigliose. E ci sono tante cose divertenti da fare. Anche quando piove: visitare musei e villaggi, rifugiarsi in baite incantevoli, assaggiare le tradizioni culinarie ladine. Ecco una piccola guida sulle esperienze da maltempo, con l’aiuto della redazione Lifestyle di ProiezionidiBorsa. Con un po’ di fantasia e spirito di adattamento. Perché presto ritorna il sole, anche tra le nubi più cupe.

Cosa fare in Alta Badia quando piove: cervi, caprioli e cascate

In zona San Leonardo in Badia da La Villa, ci sono varie baite che ci accolgono con il caffè caldo e l’aperitivo tirolese. Ma se si vogliono vedere i bambini col sorriso, bisogna salire alla Ütia Paraciora. Quando piove, si possono avvicinare le papere e i conigli che abitano il giardino. E gli animali selvatici in cerca di qualcosa di sfizioso: un branco di cervi, daini e caprioli staziona sui prati confinanti. Per chi non li ha mai visti allo stato brado, è un momento indimenticabile. Chi preferisce una passeggiata sotto la pioggia, può raggiungere, le cascate del Pisciadù. Le acque che scendono veloci dalle alture del Sella e dal lago, si possono osservare dal basso, grazie a speciali assi di legno.

Prati, prime nevi e ‘fuori pista’

Un’altra passeggiata piacevole sotto la pioggia è a Colfosco, verso la parte finale del paese. Ci si avvia verso il Passo Gardena, per ammirare il mare verde di prati che corre fino alle pareti del Sella. Oppure si va a prendere il tè sui tornanti che portano in Val Gardena, allo chalet Gerard. Se fa davvero freddo, da lì si vedono il massiccio dei Sassolungo, le torri del Cir e il Sella già spruzzati di neve. Trovandosi in basso, invece, si va a fare il ‘tru di lec’, il giro dei laghi. Si procede attraverso il sentiero che da Badia conduce ai prati in zona Gardenaccia.

Una giornata in ‘fuori pista’

Cosa fare in Alta Badia in un giorno di pioggia, lo abbiamo detto. Ma se il giorno dopo diluvia ancora, meglio una giornata ‘fuori pista’ verso la Val Pusteria. Precisamente a Dobbiaco, uno dei regni dello shopping di montagna. Il campanile verde a cipolla della chiesa cittadina si vede dai tavoli delle pasticcerie. Poi si va a fare un giro al lago di Dobbiaco, che si percorre tutt’intorno con una stradina comodissima.

Cosa fare in Alta Badia quando piove

Se non si trascorre la serata a Dobbiaco o a Corvara, si torna alla base, verso i ristoranti della Val Badia. Per chi dorme non in una casa ma in albergo, ce ne sono ovunque di molto suggestivi.  San Vigilio di Marebbe, San Martino in Badia e Viles, sono villaggi baciati dai colori variopinti dell’estate e dell’autunno. Con tante sorprese da vivere, appena spunta il sole: dalla mobilità elettrica su due ruote all’adrenalina della zipline, dal contatto con gli animali, all’arte.

Consigliati per te