Cosa farà esplodere i mercati americani al rialzo?

Wall Street  ritornerà a brillare come tre mesi fa? Cosa farà esplodere i mercati americani al rialzo? Chiunque operi sui mercati finanziari sa benissimo quale ruolo di bussola ricoprano i mercati USA. Dow Jones, Nasdaq e l’S&P 500 giocano infatti un ruolo chiave nell’imprimere la direzione ai mercati di mezzo mondo. Prendendo a riferimento il Dow Jones, dopo il bottom del marzo 2009 a punti 6.470 l’indice ha solcato un trend rialzista durato fino allo scorso febbraio. Undici anni di trend in ascesa per maturare un invidiabile e consistente +354%!

La situazione attuale

Trump e le elezioni di novembre ci daranno un mano a invertire il trend? Oggi gli indici principali americani sono tutti in forte perdita rispetto a soli 1-2 mesi fa. Dai picco di febbraio, il Dow Jones segna infatti circa -31% di perdita, il Nasdaq -27,35% e l’S&P 500 fa -28,4% . I livelli di discesa fatti registrare sono quindi abbastanza corposi per accendere le fantasie e le aspettative degli investitori. Cosa farà esplodere i mercati americani al rialzo? Le elezioni di Trump? Oggi il trend è strettamente legato all’andamento della pandemia, che ha colpito anche Oltreoceano.

Si potrebbe anche essere tentati di dire: “al netto dell’evento”, i fondamentali economici USA sono difatti buoni. Bassi tassi di disoccupazione, poli tecnologici d’eccellenza mondiale (è il caso della Silicon Valley), la presenza di colossi industriali presenti in tutti e cinque i Continenti. Insomma, l’intelaiatura economica del Paese non presenta pecche, e questo è un punto di forza tutt’altro che secondario. Oggi pesano non tanto, ma tantissimo i timori da Covid-19. Dopo una prima fase di ‘relativa sicurezza’, anche il presidente Trump si è dovuto piegare all’evidenza dei fatti.

L’inversione attesa del trend

Una cosa sembra oggi sicura: Trump e le elezioni di novembre costituiscono di certo l’evento centrale dell’intera stagione americana. Trump, non giriamoci intorno, farà di tutto per essere rieletto. Quindi alla domanda cosa farà esplodere i mercati americani al rialzo la risposta può in buona parte passare anche per il rinnovo del Congresso USA. Certo, da sole non basteranno. Prima di esse ci vorrà uno stop deciso all’espansione del coronavirus, e questo evento è di difficile determinazione almeno per oggi. Ancora, verosimilmente è probabile che saranno prese massicce misure di politica fiscale e monetaria con l’avanzare della crisi. E soprattutto con …l’approssimarsi delle elezioni di novembre.

Consigliati per te