Cosa è meglio mangiare appena finiamo di allenarci

frullati

Il solo allenamento non basta a restare in forma. Il fitness è una filosofia di vita che ha regole ferree da seguire anche nei momenti di riposo. Un aspetto davvero centrale è quello dell’alimentazione. Cosa mangiare? E quando?

Non si può dare una risposta univoca, visto che la soluzione varia da soggetto a soggetto e a seconda dell’obiettivo di ognuno. Ma ci sono comunque delle linee guida comuni. Per esempio, chiediamoci: cosa è meglio mangiare appena finiamo di allenarci?

Reintegrare e aiutare la ricostruzione muscolare

Qualunque sia l’obiettivo che stiamo perseguendo con la nostra routine di allenamento, 9 volte su 10 uno spuntino post workout è consigliato. Mangiare (e bere) ad allenamento finito è utile a vari scopi.

In primis reintegra energie nell’organismo, che ha appena speso molto. Poi, va a rimpinguare le scorte di glicogeno e va intervenire sul catabolismo muscolare, processo di distruzione proteica nel muscolo. Inoltre è fondamentale per reimmettere nell’organismo sostanze nutritive quali fibre e sali minerali.

Cosa è meglio mangiare appena finiamo di allenarci

Quindi, lo spuntino post allenamento perfetto deve essere in grado di reintegrarci di vari nutrienti. Se non vogliamo ricorrere alle apposite barrette proteiche, ci sono merende alternative e home made che fanno al caso nostro (e sono anche più gustose).

Ottimi spuntini sono i pancake proteici con miele e banane o anche del pane integrale tostato con un velo di miele e crema di mandorle. Per gli amanti del salato, delle gallette di riso o di mais con del prosciutto crudo, della bresaola o della fesa di tacchino andranno benissimo.

Altrimenti possiamo ricorrere ai frullati. Uno molto buono è preparato con latte di riso, mandorle e frutti di bosco.

Proteine e acqua sono fondamentali

In ogni caso, più l’allenamento è “muscolare” più dovremo reintegrare con delle proteine. Durante l’allenamento, infatti, le proteine delle fasce muscolari si rompono: noi dobbiamo aiutare la ricostruzione con il giusto apporto proteico. Altra cosa fondamentale è bere molta acqua, sia durante che dopo. L’acqua reintegra potassio e magnesio, abbondantemente consumati.

Approfondimento 

Per un approfondimento sulle migliori tipologie di allenamento per ripagare la nostra fatica, cliccare qui.

Consigliati per te