Cosa contiene la carne in scatola in gelatina

gelatina, carne

Un focus per capire cosa contiene la carne in scatola in gelatina. Con l’arrivo della stagione più torrida dell’anno, anche le cuoche più provette possono dare segni di stanchezza. E così, per evitare di rimettersi ai fornelli e di surriscaldare il vano cucina, alle volte, si cede ai prodotti preconfezionati e pronti all’uso. Rientrano nel novero anche le varie tipologie di carni in scatola in gelatina.

Se fino a qualche anno fa ne esisteva un solo tipo a marchio celebre, oggi si stanno affiancando anche altre marche e sottomarche. Un segnale, questo, che il prodotto è, per lo più, gradito ai consumatori, specie d’estate. Ma siamo poi così sicuri di sapere cosa contiene la carne in scatola in gelatina?

Quale carne

La tipologia di carne in scatola che va sicuramente per la maggiore è quella di bovino, stando almeno a quanto dichiarato leggendo le etichette. Ma è pur vero che esistono anche delle varianti, di gusto parimenti appetitoso, realizzate con carne di pollo. Il punto che resta da chiarire è però quale taglio viene utilizzato per queste microporzioni di carne compressa e immersa in gelatina.

In teoria, i tagli utilizzati delle carni dovrebbero essere privati dei residui vari. Come ad esempio ossa, cartilagini, tendini e pezzi grassi. Ma, stando alle voci che si sono avvicendate sul punto, la certezza assoluta di ciò che si va ad ingerire non sembra esistere. Un problema, questo, che si ripresenta ogni volta che si ha a che fare con carni cosiddette composte. Si veda, al riguardo, anche il nostro precedente approfondimento realizzato sui wurstel.

Cosa contiene la carne in scatola in gelatina

La carne viene poi lessata, salata e immersa nella gelatina, ricavata dal brodo di carne. Il punto è che spesso si aggiunge il glutammato, gli esaltatori di sapidità  e conservanti vari alla carne pressata. Un mix al quale fa poi da coronamento, stando alla ricetta tradizionale, pure una punta di marsala per aromatizzare.

A questo fanno seguito poi anche gelificanti, per conferire consistenza, e addensanti per dare omogeneità. Insomma un bel mix che, stando ai nutrizionisti, non fa certo bene alla salute. Per cui, passi, una tantum, il consumo di carne in gelatina con una bella insalata fresca di stagione. Ma attenzione a farne un uso costante, viste le tante incognite che si annidano al suo interno.

Consigliati per te