Cosa comprare adesso che i mercati crollano?

Piazza Affari scende: -2,3% qualche minuto prima delle 14. Tutti hanno paura ma, come insegna Buffett, questo è il momento di acquistare. Cosa comprare, adesso?

Non solo Piazza Affari

Diversificazione, qualità e dividendi. Potrebbero essere questi i tre pilastri della strategia da adottare adesso. Anche perché se in Italia le cose non si risolveranno tanto facilmente e il crollo dei mercati può anche trascinarsi per settimane, altrove ci sono occasioni. Con le tensioni commerciali USA-Cina che stanno sfuggendo al controllo, le incertezze, a livello internazionale, sono molte.

Dividendi? Meglio se aristocratici

E per proteggersi potrebbe essere utile guardare anche al di fuori del Ftse Mib, anche perché, solitamente, la tempesta, spesso, è il momento perfetto per considerare i dividendi aristocratici. Si tratta di quei titoli che vantano un aumento del dividendo per 25 o più anni consecutivi. Il motivo è semplice: offrono pagamenti extra che risultano ottime risorse anche nel caso il portafoglio non stia performando alla perfezione. Inoltre, male che vada, quindi in caso di un taglio della cedola, la grandezza delle società che le emettono, è già di per sé un’ulteriore ancora di salvezza.

Dividendi aristocratici: i nomi da preferire

Un primo nome potrebbe essere McDonald’s (MCD) con il suo rendimento da dividendo al 2,1% in regolare aumento da 43 anni. Non solo, ma in caso di recessione, un panino da McDonald’s è proprio il genere di cibo accessibile a tutti. Per lo stesso motivo si può consigliare anche Colgate-Palmolive (CO) con un dividend yield del 2,4%, aumentato costantemente per 55 anni. Anche in questo caso la spiegazione è semplice: la diversificazione in ambito di beni di uso quotidiano, nel caso di Colgate-Palmolive è estrema. E anche in tempi di recessione, le persone devono comunque lavarsi e lavare le proprie case. Unico neo: attualmente potrebbero essere soggette ad un calo, sul fronte azionario, dal momento che non sono molto economiche, quindi meglio aspettare e non comprare immediatamente.

Cosa comprare adesso che i mercati crollano? ultima modifica: 2019-08-09T14:59:53+02:00 da Rossana Prezioso

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV
Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.