Cosa combinano le famiglie olandesi e parlano degli italiani

minute della BCE

Più che del debito dell’Italia c’è da preoccuparsi per quello di un altro Stato. Non ci crederete ma c’è chi ci batte nel rapporto debito privato e reddito disponibile delle famiglie.

Ecco cosa combinano le famiglie olandesi e parlano degli italiani. I primi che vengono dalla terra dei papaveri registrano un dato del 220% rispetto a quello delle famiglie italiane del 55%. Stiamo parlando su dati dei risparmi privati riferiti al 2019 e forniti dalla BCE  e Commissione europea. Gli arancioni vogliono dettare legge nei nostri confronti ma non vedono quanto combinano le loro famiglie. Non basta a questo punto avere i conti pubblici in ordine se poi nel Paese dei papaveri spendono, spandono e si indebitano.

Noi italiani siamo consapevoli di avere un debito pubblico troppo alto ma poi se si scoprono le magagne degli altri è giusto farlo sapere. Purtroppo del debito privato non se ne parla così apertamente perché non rientra nei parametri europei di sorveglianza decisi dal Trattato di Maastricht. Il rapporto di indebitamento delle famiglie è usato solo nei report paese dagli economisti del Fondo Monetario Internazionale. 

Banche larghe di manica ma non le italiane

Le banche olandesi hanno concesso troppo e male alle famiglie olandesi prestiti al consumo e mutui. Se esplode la bolla del debito a doverne prendere atto sarà non solo il governo olandese ma anche l’Europa. Strano gioco del destino, l’Aja che oggi mette il bastone tra le ruote per gli affari italiani, si troverebbe a dover chiede aiuto proprio all’Italia. Per ottenere aiuti dal MES si devono esprimere tutti gli stati membri in modo unanime. Carte alla mano il debito privato degli olandesi è il maggiore rispetto al reddito tra gli Stati dell’area euro.

I rischi olandesi

Se oggi i membri del Governo fanno la voce grossa e non si rendono conto cosa combinano le famiglie olandesi e parlano degli italiani, tutti i nodi verranno al pettine. Continuando le famiglie della terra dei papaveri ad indebitarsi rispetto al reddito disponibile, alla fine ci vorrà chi salverà loro.

Consigliati per te