Cosa cambierà con la Lagarde nella BCE? Le attese per il 2020

A novembre cambierà la presidenza  della Banca centrale europea. Cosa cambierà nella politica monetaria?

Da Mario Draghi a Christine Lagarde

A metà settembre la Bce riceveva l’ok per l’arrivo di Christine Lagarde su quella che è stata la poltrona di Mario Draghi. Condivisione dei rischi, inclusione, semplificazione delle regole e una nuova visione green dell’economia. Ma soprattutto nuova attenzione agli effetti collaterali delle politiche di espansione. A maggior ragione se prolungate nel tempo. Ecco le attese per il 2020 in arrivo da Francoforte.

Cosa cambierà con la Lagarde nella Bce?

Molte cose potrebbero cambiare con la francese ai vertici della Bce. La sua intenzione,infatti, sarebbe quella di non essere costretta a dover prendere decisioni drastiche come quel famigerato ‘whatever it takes’ citato dal suo predecessore. Questo perché l’averlo fatto ha significato la sconfitta delle strategie dell’eurozona. Cosa cambierà con la Lagarde nella BCE e nella sua politica monetaria? Prima di tutto, proprio l’approccio. Infatti se l’accomodamento lasciato in eredità da Mario Draghi sarà confermato, ci sarà una nuova strategia alla base. Infatti cambieranno le regole, improntate verso una generale semplificazione.

Le attese per il 2020

Ma le attese degli osservatori per il 2020 vanno anche oltre. Resta la lunga politica accomodante. Ma ci sarà anche una condivisione dei rischi. Questo perché sono cambiate anche le sfide a livello di economia mondiale. Cosa cambierà nella politica economica ancora con la Lagarde? L’obiettivo primario, a questo punto, sarà un bilancio comune della zona euro. Ma non solo. Ha fatto molto scalpore la sua dichiarazione secondo cui si potrebbe iniziare a valutare “uno strumento simile ai Treasury Bond americani” per poter stabilizzare l’economia del Vecchio Continente. Eurobond in arrivo? Difficile dirlo visto che in passato hanno trovato molti muti. Ma tra le altre cose che cambieranno con la Lagarde alla Bce, di sicuro ci sarà anche l’atteggiamento verso l’ambiente. Le attese per il 2020, infatti, guardano anche ad una Banca Centrale Europea come forza attiva nella lotta al cambiamento climatico.

Calendario riunioni della BCE per il 2020

23 gennaio 2020

12 marzo 2020

30 aprile 2020

4 giugno 2020 (ospiti della banca centrale olandese)

16 luglio 2020

10 settembre 2020

29 ottobre 2020

10 dicembre 2020

Approfondimento

Sito Bce

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.