Cosa cambia per i mutui col taglio dei tassi

tassi di interesse

In queste ore di generale tensione, giunge la notizia del taglio dei tassi della FED. Cosa cambia per i mutui quando si tagliano i tassi di interesse? L’iniziativa è stata una risposta legata alla situazione economica che si sta vivendo a livello mondiale. C’è bisogno di liquidità e l’intervento più efficace che si potesse auspicare, riguarda proprio il taglio dei tassi. Questa è la decisione operata dalla Federal Reserve System (FED) in accordo con altre banche centrali europee. Le conseguenze saranno dirette al rilancio dell’economia e al contenimento degli effetti del coronavirus.

Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i vantaggi per i risparmiatori  che hanno sottoscritto o intendono sottoscrivere un mutuo per immobili.

Conviene comprare casa?

È già da qualche tempo che i tassi di interesse sui mutui sono notevolmente scesi nell’area euro.  In USA la FED invece ha abbassato i tassi di recente. L’intenzione è quella di facilitare gli investimenti e rimettere in circolo l’economia che ha subìto una forte battuta d’arresto. Cosa cambia per i mutui col taglio dei tassi? Oggi l’acquisto di un immobile potrebbe rivelarsi vantaggioso grazie all’attuale congiuntura economica. Come molti sapranno, ci sono alcuni indici che vanno considerati quando si decide di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di un immobile. Questi indici in Europa riguardano l’Euribor e l’Eurirs che attualmente hanno un valore prossimo allo zero. Ciò si traduce in tassi di interesse molti bassi applicati dall’istituto bancario a cui ci si rivolge per la stipula del mutuo. In un clima di profonde incertezze come questo, tanti puntano ad investimenti sicuri come quello immobiliare. Dunque, questo momento potrebbe tradursi in una vera occasione di acquisto per chi intende comprar casa o investire in immobili.

Cosa cambia per i mutui col taglio dei tassi? E per i cittadini?

Il taglio dei tassi produce delle condizioni vantaggiose per l’acquisto di un immobile ed investe l’economia in generale. Infatti, col taglio dei tassi si mira a:

  • fare in modo che privati e imprese prendano denaro in prestito per nuovi investimenti;
  • diminuire l’attenzione al risparmio e facilitare, al contrario, investimenti vantaggiosi.

Sulla scorta di tale obiettivo, si attiva un circuito virtuoso facilitante la ripresa economica. L’azione dell’istituto centrale giunge in una giornata di grandi attese in Italia. Questo potrebbe essere un momento d’oro per acquistare casa ed investire nel mercato immobiliare. E si sa che il mercato degli immobili è un buon motore per far ripartire il ciclo economico.

Consigliati per te