Cosa aspettarsi nel 2020. La view di Robeco

ROBECO

Cosa aspettarsi nel 2020? Come investire?

Molti prima di fare investimenti si informano per carpire gli umori degli analisti. I consigli e le dritte non mancano, spesso contrastanti tra loro. Vediamo come la pensa Robeco, gestore patrimoniale internazionale che offre un’ampia gamma di investimenti attivi, dall’azionario all’obbligazionario.

In un incontro avvenuto a Milano, Peter Van der Welle, Strategist del gestore immobiliare, ha convintamente enunciato che il comparto ‘global equities’ è quello da tenere sotto occhio per via del valore relativo maggiore rispetto a l’high yield o il governativo.

Per i mercati azionari i value stocks sono da tenere sotto stretta osservazione.

Un futuro ottimistico

Peter Van der Welle crede in una ripresa economica anche perché argomenti come BREXIT  e guerra commerciale saranno meno presenti sull’agenda. Il rischio maggiore è l’eventuale esplosione delle tensioni in Medio Oriente che potrebbe avere riflessi sulla crescita globale a causa dei prezzi choc in negativo del petrolio.

Un miglioramento degli indici PMI  manifatturieri non sono una chimera agevolate da politiche monetarie delle banche centrali di tutto il mondo.

Cosa succede in USA e Cina

Lo Stato a stelle e strisce è l’osservato speciale. Prevedere una recessione americana è utopia, spesa, consumi e servizi riescono a tenere il passo al pari dell’occupazione.

Per la Cina invece le cose stanno messe diversamente, il PIL rallenterà per tre motivi: dinamiche demografiche, elevati livelli di debito societario e  la transizione da un’economia incentrata sugli investimenti a un modello trainato dai consumi rendono ineludibili tassi di crescita strutturalmente più bassi.

In Europa come siamo messi

Cosa aspettarsi nel 2020?  Non ci sarà un forte rialzo  del PIL ma si andrà sicuramente al di sopra dell’1%. La Germania subirà delle influenze per la questione dell’industria automobilistica mondiale e della minore crescita delle esportazioni. Francia e Spagna potrebbero rappresentare le rivelazioni con un’espansione più sostenuta ma sempre sotto i margini.

Cosa succede se non va nel verso giusto?

Pensando in modo catastrofico i riflessi in negativo potrebbero essere per i mercati azionari con una flessione superiore al 20%. Ma non solo: il settore manifatturiero non potrebbe registrare  una ripresa trascinando  altri ambiti. Scenari apocalittici con utili societari deboli, esplosione di insolvenze, disoccupazione che aumenta, spesa dei consumatori giù ed un PIL in contrazione. Incrociamo le dita.

Approfondimento

La view di Proiezionidiborsa sul 2020

Consigliati per te