Cosa aggiungere alla torta di mele, fuori e dentro l’impasto, per renderla più golosa

torta di mele

Tra le prelibatezze più iconiche della stagione in corso trova senza dubbio posto la torta di mele: un dolce semplice, ma molto versatile.

Ognuna di noi ha una ricetta che tiene gelosamente custodita e che probabilmente arriva dritta dall’esperienza di mamme e nonne. C’è chi preferisce un impasto più morbido, chi una bella sbriciolata e chi opta per una sottilissima pasta sfoglia già pronta da farcire.

Ma al di là della consistenza, possono essere diversi anche gli ingredienti che effettivamente vengono impiegati per realizzare questo dolce. Tantissimi, ad esempio, usano la cannella per aromatizzare la torta: si tratta di un connubio ormai assodato, che funziona splendidamente.

Vediamo, però, cosa aggiungere alla torta di mele per cimentarci in ricette originali e ancora più buone.

Ingredienti segreti

Il caffè che tanto ci piace sorseggiare mentre ci godiamo una bella fetta di torta, può in realtà diventare parte integrante dell’impasto. Sciogliamolo nel latte prima di amalgamarlo con il resto degli ingredienti: ne sentiremo tutto l’aroma già al primo morso e il profumo è irresistibile.

Per chi ama appunto i sapori un po’ più decisi, inoltre, non sarebbe male nemmeno l’idea di inserire un crumble di amaretti. La ricetta è semplicissima: basta una sfoglia da farcire con un trito a base di mandorle, amaretti, burro e zucchero. Si copre il tutto con fettine di mela e si sovrappone un’altra sfoglia: più facile di così.

In alternativa, possiamo usare direttamente la farina di mandorle e preparare dei bocconcini alle mele monoporzione.

Sempre sul fronte ingredienti a contrasto, poi, non sottovalutiamo l’aggiunta di un pizzico di zenzero, da combinare o meno alla tradizionale cannella.

Chi invece è un deciso sostenitore dei sapori delicati deve assolutamente provare la torta alle mele versione 7 vasetti, che include naturalmente l’aggiunta dello yogurt. Lo stesso impasto risulterà talmente morbido da amalgamare che non ci sarà nemmeno bisogno di usare le fruste elettriche.

Cosa aggiungere alla torta di mele oltre alla cannella

Dedichiamoci adesso alle versioni più golose, quelle che al solo pensiero fanno venire l’acquolina in bocca.

Ad esempio, non solo un altro frutto tipicamente autunnale come la pera si sposa bene con il cioccolato, ma anche la mela. Per verificarlo, non dovremo fare altro che aggiungere delle gocce di cioccolato fondente sia nell’impasto che sulla superficie del dolce: una vera goduria.

Ma non dimentichiamo che anche una marmellata all’albicocca può diventare l’ingrediente che svolta una classica torta di mele.

E per chi è ancora più goloso, il suggerimento è di puntare sulla crema. Possiamo decidere se inserirla nella farcia o se gustarla accanto al dolce come pallina di gelato.

Consigliati per te