Correzione in arrivo per gli indici americani: quando ritornare compratori?

dow jones, borse

Correzione in arrivo per gli indici americani: quando ritornare compratori qualora le quotazioni dovessero stornare avendo raggiunto importanti obiettivi di breve  ce lo dirà l’analisi grafica e previsionale.

Intanto ricordiamo che settimana scorsa avevamo commentato lo scenario di breve facendo notare che I mercati americani rompono gli indugi e accelerano al rialzo: dove sono diretti?

Correzione in arrivo per gli indici americani: quando ritornare compratori? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il Dow Jones (clicca qui per le quotazioni) ha chiuso la seduta del 14 agosto a quota 27.931,02 in rialzo dello 0,12% rispetto alla seduta precedente

Time frame giornaliero

La settimana appena conclusasi si è svolta proprio come da attese con le quotazioni che sono partite al rialzo e hanno raggiunto il I° obiettivo di prezzo in area 28.095. Come succede spesso, il raggiungimento dell’obiettivo ha causato una flessione delle quotazioni che adesso potrebbero scendere fino in area 27.292. Qualora questo livello dovesse resistere alla pressione ribassista potrebbe rappresentare un’ottima occasione di acquisto. L’importante in questo caso sarebbe applicare lo stop nel caso di chiusure giornaliere inferiori a 27.292.

Al rialzo la rottura in chiusura di giornata di area 28.095 aprirebbe lo spazio al rialzo fino in area 30.189 (II° obiettivo di prezzo). La massima estensione del rialzo si trova in area 32.300 (III° obiettivo di prezzo).

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Scenario di medio/lungo periodo

Nulla è cambiato rispetto a quanto scritto le settimane precedenti.

Sul settimanale ci sono tutti i presupposti per il raggiungimento del II° obiettivo di prezzo in area 33.921. La massima estensione del rialzo in corso si trova in area 41.798 (III° obiettivo di prezzo). I ribassisti prenderebbero il controllo della tendenza in corso nel caso di chiusura settimanali inferiori a 26.045

Anche la proiezione mensile procede come da copione. Una chiusura di agosto superiore a 26.109 rafforzerebbe lo scenario che prevede il raggiungimento di area 33.869, prima, e di area 41,762, poi. Solo chiusure mensili inferiori a 26.109 metterebbero in crisi il rialzo di lungo periodo.

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1.

 

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1.

Approfondimento

Cosa succede ai mercati americani prima e dopo le elezioni Presidenziali?

Consigliati per te