Le 5 domande da fare alla tua banca
Noi di Fisher non lasciamo mai soli i nostri clienti. Se hai 350K, scopri di più su come operiamo in questa guida.
Scopri di più >>

Corporate bond: verso una crisi sistemica?

Per dovere di cronaca riprendiamo un interessante studio del WSJ sui Corporate Bond americani. Nessuno può dimenticare che proprio questo settore fors’anche prima delle borse annunciò la crisi subprime in arrivo.

Senza assolutamente voler fare del catastrofismo prossimo venturo è però interessante annotare quanto la testata americana ha pubblicato.

La cosa si è evidenziata particolarmente proprio venerdì quando a fronte del buon recupero delle borse i Corporate Bond hanno proseguito la loro discesa dei corsi.

Tanto che dalla tabella 1 notiamo subito come i rendimenti in aumento in realtà ci indicano una forte contrazione dei corsi e di conseguenza un rilevante aumento del costo del denaro per le aziende.

In tabella 2 vedremo anche come invece sia in America che in Europa i prezzi dei Corporate bond stiano iniziando scontare pesantemente l’aumento dello spread verso l’OAS.

“Lo spread rettificato per le opzioni (OAS) è la misurazione dello spread di un tasso di rendimento a reddito fisso e del tasso di rendimento privo di rischio , che viene adeguato per tenere conto di un’opzione incorporata. Tipicamente, un analista utilizza il rendimento dei titoli del Tesoro per il tasso privo di rischio. Lo spread viene aggiunto al prezzo della sicurezza del reddito fisso per rendere il prezzo o obbligazionario privo di rischio lo stesso del prestito obbligazionario.”(fonte Investopedia.com)

Questo fenomeno in apparenza strano , potrebbe essere passeggero e sinonimo di un abbassamento dell’esposizione ai corporate Bond per passare ai meno remunerativi ma più sicuri Tbond statali, più o meno come accaduto per l’equity nelle scorse settimane.

Quello che deve fare scattare l’allerta è dunque proprio la scorrelazione in atto in queste ultime sedute tra l’andamento delle borse e l’andamento dei corporate bond che in gran parte sono emissioni di aziende quotate… da una parte o dall’altra qualcuno sta facendo una mossa sbagliata…

Solo le prossime rilevazioni ci potranno chiarire se si è trattato di un fenomeno occasionale per non dire casuale o se viceversa, come spesso accaduto in passato, il comparto obbligazionario anticipa letture della situazione che poi le borse recepiscono più avanti nel tempo.

Grafico andamento Corporate Bonds

Bloomberg: Grafico andamento Corporate Bonds

Abbiamo parlato dei subprime in questo articolo

Corporate bond: verso una crisi sistemica? ultima modifica: 2018-11-19T11:35:29+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.