Coronavirus non fa paura ai mercati azionari di Wall Street

Coronavirus non fa paura. Siamo nel pieno della epidemia ma i mercati azionari non risentono minimamente. La corsa al rialzo continua e il benchmark dell’ azionario mondiale lo S&P 500 ha segnato 3.380 punti. Il Nasdaq 100 ha avuto un effetto rialzista toccando quota 9.624 punti. Il Dow Jones 30.000 punti.

Chi si aspettava ribassi notevoli sui mercati azionari al momento è stato smentito. Tutte le ipotesi formulate sono cadute nel vuoto e il coronavirus non fa per nulla paura ai mercati azionari.

Si può stare tranquilli che non ci sarà nessuna bolla dell’equity pronta a scoppiare nel breve termine.

I tassi giocano un ruolo straordinario

Con tassi bassi gli investitori puntano l’attenzione su asset più remunerativi, in modo da far fruttare al meglio i propri risparmi in chiave guadagno. In questo contesto acquistare azioni è una strada da percorrere.

Lo scenario

Il dollar index è +0,45% toccando quota 99,12. Investire su azioni sui listini di Wall Street è un buon investimento anche perché il vento è favorevole ai dollari Usa.  Le commodities, anche stanno avendo effetti rialzisti concreti e il fenomeno coronavirus non le sfiora minimamente. Anzi un aumento dell’1,3% fa ben sperare in una ulteriore risalita.

Qualche attenzione in più va posta nei confronti del mercato obbligazionario. I bond americani a dieci anni si attestano a quota 1,59 %. Il bond Usa a 2 anni è su rendimento dell’1,43%. Tutte queste indicazioni fanno dormire tranquilli su due cuscini e si esclude che a breve l’economia americana possa finire in recessione. Infine, giusto per essere esaustivi, gli indici di Wall Street viaggiano sui loro massimi storici. Il quadro dei mercati azionari è completo. Chi seminava venti ribassisti si metta l’anima in pace.

Cosa fare sui mercati azionari

In questo momento fare acquisti sui mercati azionari può essere un viatico positivo. Il consiglio è sempre quello di diversificare in modo da mantenere un equilibrio tra vari asset. La soluzione è comunque di affidarsi sempre a professionisti riconosciuti in modo da non correre rischi.

Consigliati per te