Coronavirus, le banche centrali potranno vaccinare i mercati?

Banche centrali

Gli effetti del Covid-19 si stanno rivelando assai dannosi per i mercati di tutto il mondo. Numerose aziende chiudono in rosso queste settimane. L’aspettativa degli investitori è che a breve si verifichi un rimbalzo e che la situazione non vada incontro ad un disperato naufragio. Nel frattempo, tutte le speranze vengono riposte nelle banche centrali. A proposito del coronavirus, le banche centrali potranno vaccinare i mercati? L’Europa versa in uno stato di necessità e l’unica ancora di salvataggio per gli investitori sembra la Bce. Gli occhi e le orecchie sono tutte puntate all’ascolto delle parole di Christine Lagarde. La presidente della Bce ribadisce il sostegno anche da parte dei vari Governi per quel che concerne la politica fiscale. Tuttavia, bisogna muoversi con grande cautela considerando la situazione attuale: l’indebitamento è molto alto ed i tassi hanno raggiunto la soglia minima. Le banche centrali potranno vaccinare i mercati?

Banca Popolare Cinese e coronavirus

La domanda risuona come un mantra nell’attesa che il miracolo avvenga. Nel frattempo, gli investitori cercano di orientarsi nel mare magnum dei titoli più o meno sicuri. Dal fronte orientale giunge una buona novella da parte della Banca Popolare Cinese (PBOC). L’istituto di credito dichiara che assicurerà ulteriore liquidità grazie a dei tagli oculati al coefficiente di riserva obbligatoria. Ciò per ridurre il più possibile l’impatto del coronavirus sull’economia locale e globale.

Come sta reagendo la FED alla diffusione del virus?

Dall’altro capo dell’Oceano, il presidente della FED, Jerome Powell, ha dichiarato di essere pronto ad intervenire in maniera adeguata quando si paleserà la necessità. Sembra che la Banca centrale americana sia pronta a tagliare i tassi nel caso in cui l’affanno economico dovesse richiederlo. Powell intende rassicurare gli investitori dichiarando che “i fondamenti dell’economia restano forti”, ma bisogna sempre mantenere una forte allerta. Gli effetti del coronavirus sull’economia probabilmente non sono ancora terminati e il contagio potrebbe diffondersi. La stessa FED continua a monitorare gli sviluppi economici per poter intervenire nel migliore dei modi possibili qualora il sistema lo richiedesse.

Le notizie dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Le notizie che giungono dall’OMS parlano di un livello di minaccia mondiale molto alta per il virus. Mantenere la calma e puntare ai futuri sviluppi sarà il leitmotiv necessario. Come la Storia insegna, tutte le epidemie subiscono, prima o poi, una battuta d’arresto. La scienza e la conoscenza umana troveranno sicuramente il rimedio al male virale. Ciò che bisogna assolutamente evitare è il contagio mentale e le azioni supportate dalla paura. A proposito del coronavirus, le banche centrali potranno vaccinare i mercati? Gli esiti sono ancora in evoluzione. Nel frattempo, allontanare timori e tremori sarà il primo passo da compiere da parte di tutti.

Consigliati per te