Coronavirus Italia oggi news, un algoritmo ti dice se rischi di morire

Coronavirus Italia oggi news non sull’andamento dei contagi, ma su uno studio dei ricercatori. Di prossima pubblicazione sulla rivista BMJ-Open, lo studio Unifi, Ospedale Careggi e Fondazione Poliambulanza di Brescia sarebbe infatti capace di calcolare il rischio di morte per coronavirus con una precisione del 90%. E questo grazie ad un algoritmo che è stato tarato e perfezionato su un totale di sei parametri.

Coronavirus Italia oggi news, un algoritmo ti dice se rischi di morire: ecco come funziona

Si basa su dati che sono acquisibili entro un massimo di due ore dall’entrata del paziente in pronto soccorso. Ne sono convinti i ricercatori dopo aver effettuato dei test sul campo. Ed in particolare su un campione di 516 pazienti che sono risultati positivi al Covid-19. Due le strutture ospedaliere coinvolte nel periodo tra il 22 febbraio ed il 10 aprile.

Coronavirus Italia oggi news, un algoritmo ti dice se rischi di morire in base ad età, frequenza respiratoria conta delle piastrine. Ed anche indice di Horowitz, creatinina e numero di patologie pregresse. Sono queste le sei variabili che sono state prese in considerazione dagli scienziati per mettere a punto l’algoritmo.

Ecco COVID-19MRS, il calcolatore del rischio da Covid-19

La coronavirus Italia oggi news, un algoritmo ti dice se rischi di morire di o con il coronavirus non è chiaramente finalizzata ad allarmare. Ma di certo può rappresentare un valido modello matematico per ottimizzare il lavoro degli ospedali. E di conseguenza garantire ai pazienti affetti da coronavirus cure migliori e soprattutto più tempestive.

COVID-19MRS è il nome dato al calcolatore del rischio morte da coronavirus che, in base ai dati rilevati ed inseriti, può essere basso, intermedio oppure alto. Lo studio Unifi, Ospedale Careggi e Fondazione Poliambulanza di Brescia potrebbe rivelarsi prezioso specie se in Italia i contagi da coronavirus dovessero continuare a crescere.

Vedremo le prossime novità in merito.

Consigliati per te