Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Conviene investire su titoli ad alta volatilità?

Conviene investire su titoli ad alta volatilità?

Per rispondere a questa domanda prendiamo in considerazione Banca IFIS.

Le quotazioni del titolo e gli articoli precedenti sono disponibili al seguente link.

Cos’è la volatilità? Che impatto ha su Banca IFIS?

Esistono due tipi di volatilità. La prima è specifica dell’azienda e può essere affrontata limitando l’esposizione ad un particolare titolo. Il secondo tipo è legata al mercato. In questo caso non è possibile diversificare, poiché deriva da fattori macroeconomici che influenzano direttamente tutti i titoli presenti sul mercato.

Il beta è un sistema metrico ampiamente utilizzato per misurare l’esposizione di un titolo al rischio di mercato (volatilità).

La prima cosa da capire sul beta è che il beta del mercato nel suo complesso è uno. Un’azione con un beta inferiore a uno è meno volatile del mercato, oppure più volatile ma non correlato con il mercato nel suo complesso. In confronto, un titolo con un beta superiore a uno tende a muoversi in una direzione simile a quella del mercato nel lungo termine, ma con maggiori variazioni di prezzo.

Il beta di Banca IFIS è 1,47. Ciò vuol dire che la quotazione dell’azione Banca IFIS sia stata piuttosto sensibile alla volatilità del mercato (negli ultimi 5 anni). Se in futuro questo valore di beta rimane invariato, è probabile che le azioni Banca IFIS aumentino più del mercato quando il mercato è in crescita, ma diminuiscano più rapidamente quando il mercato è in calo.

Conviene investire su titoli ad alta volatilità? ultima modifica: 2019-06-11T07:51:06+02:00 da redazione

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.