Controlli severi sui conti correnti

vantaggi fiscali

Continuano i controlli severi sui conti correnti di clienti degli istituti bancari. Questa volta entrano nel mirino BNL, Unicredit e Intesa Sanpaolo. L’Agenzia delle entrate ha avviato un sistema infallibile di controllo e lotta all’evasione. Ad essere sottoposti a controllo saranno i conti correnti delle migliaia di clienti bancari. Ad essere controllate saranno entrate e uscite, carte di credito, di debito e prepagate. Nessun indicatore di tracciabilità viene tralasciato dal Fisco ed i controlli diventano serrati. Anche per le donazioni di denaro contante ci saranno delle forti limitazioni e sarà richiesta la massima trasparenza.

L’evasometro effettua controlli severi sui conti correnti

Per i nuovi controlli l’Agenzia delle Entrate si servirà di un particolare algoritmo che scova evasori e cattivi contribuenti. Si chiama evasometro e mira a controllare minuziosamente ogni movimento che operato sul proprio conto corrente. Con questa strategia si intende accertare la corrispondenza tra depositi di denaro versati a nome del contribuente ed i relativi importi di reddito dichiarati. Il margine di tolleranza sarà del 20%. Superato il margine, i controlli si infittiranno fino a scovare la causa della discrepanza e a sanzionare l’interessato.

Quando e perché scatta la multa

L’obiettivo del Fisco è quello di effettuare controlli severi sui conti correnti. Con il nuovo algoritmo verranno revisionate non solo le transazioni, ma anche la giacenza media e le fatture elettroniche. Già a partire dall’inizio del nuovo anno abbiamo assistito ad un grande movimento riguardante la fattura elettronica. Con quest’ultima, il Fisco ha posto un’altra pietra miliare per la lotta all’evasione. Grazie al file in formato XML i dati di fatturazione saranno immediatamente trasmessi al sistema dell’Agenzia delle Entrate e, cosa molto importante, saranno immutabili.

Con i nuovi sistemi informatizzati il Fisco assottiglia sempre di più il margine dell’evasione fiscale e mette sotto torchio i contribuenti. Il nuovo algoritmo  utilizzato per il controllo dei conti correnti farà scattare numerose multe a tutti i cattivi pagatori. Ci si aspettano controlli a tappeto e severissimi. Per questa ragione, è bene sempre agire con grande attenzione per non commettere errori grossolani ed incorrere in sanzioni inaspettate.

Consigliati per te