Contro emorroidi e diverticoli potrebbe essere di sollievo questa veloce zuppa invernale fortificante e fonte di fibre

zuppa di avena

Secondo le stime, in Italia pare che 10 italiani su 100 soffrano di patologie emorroidarie. Ma cosa sono le emorroidi? Collocate nella zona anorettale, non sono che corpi cavernosi pieni di sangue che iniziano a ingrandirsi. Ne esistono di due tipi, le emorroidi interne e quelle esterne, e possono avere fino a 4 gradi di gravità.

La presenza di diverticoli nell’intestino, invece, pare interessi il 65% delle persone, spesso senza sintomi. Tuttavia, chi ha i diverticoli potrebbe sviluppare il loro stato infiammatorio, la diverticolite. Fattori di rischio sono obesità, stile di vita sedentario, uso di antinfiammatori, alimentazione sbagliata, età.

Per entrambi i disturbi, emorroidi e diverticoli, la medicina raccomanda di mangiare in modo equilibrato, bere acqua a sufficienza e mangiare molte fibre. I cibi ricchi di fibre sono importantissimi per il nostro benessere. Infatti, sono capaci di regolare il funzionamento dell’intestino, liberandolo dalle scorie e evitando la stipsi (stitichezza).

Ecco perché contro emorroidi e diverticoli potrebbe essere di sollievo questa veloce zuppa invernale fortificante e fonte di fibre. Una ricetta semplicissima che potrebbe aiutare nel migliorare la condizione di malessere dovuto alle due patologie sopra citate.

Una zuppa cremosa per il benessere dell’intestino

Esistono alimenti che possiedono un altissimo contenuto di fibre. In inverno, approfittando del freddo, possiamo sperimentare ricette che ne hanno qualcuno come protagonista. Questa è la volta della zuppa a base di crusca di avena e finocchi.

Come abbiamo visto in una ricetta precedente, i finocchi hanno un basso contenuto calorico e sono ricchi di vitamine A e C, fonte di antiossidanti. La presenza di vitamine del gruppo B, poi, favorisce la velocizzazione del metabolismo. La crusca di avena è considerato uno dei cibi più ricchi di fibre, ecco perché è utile nel regolarizzare l’intestino.

Inoltre, può ridurre i grassi nel sangue e col suo alto potere saziante è adatto alle diete ipocaloriche. Il suo effetto lassativo è soprattutto un aiuto importante contro emorroidi e diverticoli. Ma vediamo insieme come comporre e gustare la nostra zuppa.

Contro emorroidi e diverticoli potrebbe essere di sollievo questa veloce zuppa invernale fortificante e fonte di fibre

Tra gli altri ingredienti avremo bisogno di 2 scalogni e di un pezzetto di zenzero. Per le quantità basiamoci sul numero di persone da servire. Iniziamo prendendo una casseruola, versiamo un cucchiaio di olio e facciamo appassire gli scalogni tritati. Uniamo anche lo zenzero e un mestolo di brodo. Aggiungiamo i finocchi tagliati a striscioline e lasciamo cuocere per 10 minuti. Solo all’ora aggiungiamo la crusca di avena e 200 ml di brodo. Quando questo sarà completamente assorbito, regoliamo di sale e frulliamo la zuppa. che diventerà cremosa. Serviamo con un giro d’olio a crudo.

Approfondimento

Bastano pochi e semplici ingredienti per questa cremosa zuppa d’autunno che potrebbe abbassare il colesterolo

Consigliati per te