Contributi volontari INPS utili per la pensione e proroga delle scadenze

Inps

Prevista la proroga delle scadenze del versamento dei contributi volontari INPS. I versamenti dell’intero anno 2020 possono essere pagati entro febbraio 2021. Quindi, il Governo ha considerato la difficile situazione economica e sanitaria che vive l’Italia. Tra le tante scadenze posticipate ha previsto anche i contributi volontari INPS dovuti dal periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. I contributi volontari INPS utili per la pensione e  proroga delle scadenze sono validi ai fini pensionistici anche se pagati in ritardo. Bisogna considerare che il pagamento deve avvenire entro i due mesi successivi e non oltre il 28 febbraio 2021.

Cosa sono i contributi volontari?

I contributi volontari sono pagamenti che i lavoratori versano, su richiesta effettuata all’INPS, per coprire eventuali buchi contributivi. Questa tipologia di contributi è totalmente a carico del lavoratore ed è valida a tutti gli effetti pensionistici. Consentono di perfezionare il requisito contributivo richiesto aumentando l’importo dell’assegno pensionistico. In poche parole, sono validi sia per il diritto che per la misura.

I contributi volontari sono utili per coprire periodi in cui il lavoratore (dipendente o autonomo) non svolge nessuna attività lavorativa. Oppure, ha richiesto un’aspettativa non retributiva o ha stipulato un contratto part-time (verticale o orizzontale).

Possono versare i contributi volontari i lavoratori che hanno almeno cinque anni di contributi versati, oppure devono avere tre anni di contributi versati precedenti alla domanda. L’INPS verifica i requisiti del lavoratore, e autorizza il versamento dei contributi volontari inviando il bollettini da pagare.

Contributi volontari INPS utili per la pensione e proroga delle scadenze

La normativa prevede che i contributi volontari versati oltre la scadenza sono nulli e devono essere rimborsati al lavoratore. Il termine di scadenza è normalmente il trimestre successivo al periodo a cui si riferiscono.

Con la proroga la scadenza del terzo trimestre 2020 scadente il 31 dicembre, è posticipata al 28 febbraio 2021. Nulla cambia per il quarto trimestre che scade il 30 marzo 2020.

Consigliati per te