Continua l’incertezza sul futuro dell’oro che potrebbe o partire per nuovi massimi storici o affondare

oro

Già settimana scorsa facevamo notare come l’incertezza avesse preso il sopravvento sulle quotazioni dell’oro. Un’altra settimana è passata, ma nulla è cambiato. Infatti, continua l’incertezza sul futuro dell’oro che potrebbe o partire per nuovi massimi storici o affondare.

Le prossime sedute sicuramente potrebbero contribuire a chiarire il futuro dell’oro. Tuttavia, va osservato che il promesso aumento dei tassi della FED potrebbe avere un impatto negativo sul futuro dell’oro.

Continua l’incertezza sul futuro dell’oro che potrebbe o partire per nuovi massimi storici o affondare: le indicazioni dell’analisi grafica

L’oro (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 8 aprile in rialzo dello 0,4% rispetto alla seduta precedente a quota 1.945,6 dollari. Anche la settimana si è chiusa con un rialzo del 1,14%.

Time frame giornaliero

Nulla è cambiato rispetto a quanto scrivevamo settimana scorsa. Forse l’unica novità è che il range di oscillazione delle quotazioni si è ulteriormente ridotto riducendosi all’intervallo 1.920 dollari-1.943 dollari.

La proiezione in corso è ribassista e punta al II obiettivo di prezzo in area 1.883 dollari. Una forte indicazione in tal senso arriverebbe da una chiusura giornaliera inferiore a 1.920 dollari. La massima estensione del ribasso, invece, potrebbe andare a collocarsi n area 1.785 dollari.

I rialzisti potrebbero riprendere il sopravvento nel caso di chiusura giornaliere superiori a 1.980 dollari. In questo caso l’obiettivo più probabile passerebbe per area 2.085 dollari. Gli obiettivi successivi, invece, potrebbero andare a collocarsi in area 2.300 dollari, prima, e in area 2.500 dollari, poi.

oro

Time frame settimanale

Sono ormai molte le settimane che vedono le quotazioni scontrarsi con la forte area di resistenza individuata da 1.952,3 dollari. Fino a quanto questo livello di prezzo resisterà alle pressioni ribassiste ci potrebbero essere elevate probabilità di vedere partire al ribasso i prezzi dell’oro. In questo scenario, infatti, il prossimo obiettivo più probabile passa per area 1.825,8 dollari (II obiettivo di prezzo). La massima estensione del ribasso, invece, passa per area 1.699,3 dollari (III obiettivo di prezzo).

Qualora, invece, si dovesse invertire al rialzo le quotazioni dell’oro potrebbero andare a segnare nuovi massimi storici in area 2.900 dollari.

oro

Consigliati per te