Conti correnti a pacchetto, le spese extra da evitare

Oggi i consumatori e i clienti delle banche sono continuamente “bersagliati” da proposte. A volte queste non sono molto chiare e i clienti potrebbero andare in confusione.

Oggi scriviamo di conti correnti a pacchetto, le spese extra da evitare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, l'integratore che ti fa dimagrire velocemente - 4 al prezzo di 1 e la consegna è gratuita

Scopri di più

Spirulina Fit

Cosa sono e qual è la loro funzione e per quali esigenze  potrebbero essere utili?

I conti correnti a pacchetto,  prevedono  a fronte del pagamento di un canone fisso da parte del sottoscrittore, l’inclusione di una serie di operazioni bancarie o extrabancarie per cui non è previsto alcun pagamento.

Non sono dei conti correnti “a consumo” in cui le spese di gestione e di mantenimento dipendono dalla tipologia e dal numero delle operazioni bancarie e extrabancarie effettuate.

Cosa è compreso e cosa no

Nei  conti correnti a pacchetto un certo numero di operazioni è sempre incluso nel canone mensil. In alcuni casi l’accredito dello stipendio o l’invio di bonifici possono addirittura sortire l’effetto di azzerare il canone mensile che la banca richiede per la gestione del servizio. Cosa e quante operazioni siano comprese dipende dal tipo di prodotto che la banca offre.

Quando conviene

Il consiglio è quindi quello di capire il prodotto che la banca offre in  particolare quali operazioni sono comprese nel canone mensile fisso e quali invece vanno pagate a parte.

Scegliere quello più adatto alle proprie necessità

Fatto ciò bisogna verificare quali sono le proprie esigenze mensili nei confronti di questo prodotto bancario.

Conti correnti a pacchetto, le spese extra da evitare

Nei  conti a pacchetto in realtà spesso si nascondono una serie di spese “extra“.  Questo è il motivo per cui alle banche viene chiesto di redigere nel foglio illustrativo un indicatore sintetico di costo (ISC) per ogni categoria di cliente (giovani, famiglie, pensionati ecc.), cui si associa un diverso uso del conto bancario.

Approfondimento

Estinzione anticipata del mutuo, attenzione alla penale

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.