Contenere i consumi di energia restando a casa

energia

Tra qualche mese quando arriverà la bolletta dell’energia elettrica imprecheremo sicuramente dopo averla letta. Da quando siamo chiusi in casa facciamo tante cose che hanno un costo. Trascorriamo il nostro tempo tra computer e router per lavorare in smart working, ci dilettiamo in cucina tra forni, frigoriferi, passiamo ore e ore alla tv per seguire programmi di intrattenimento. Per i nottambuli si aggiungo anche le serie tv che vengono viste senza soluzione di continuità fino a tarda notte. Contenere i consumi di energia restando a casa è possibile.

Sotto stress cittadini ed energia elettrica

Lo stress non è solo per i cittadini ma anche per i consumi energetici. Come abbiamo cambiato noi le abitudini per la l’isolamento forzato in casa, gli effetti li sentirà anche la bolletta e la nostra tasca.

Resteremo a casa ancora per un mese

Ormai da più di un mese siamo tra le mura domestiche e si prevede che ci resteremo almeno per altrettanto. Il lockdown si prevede per il 4 maggio. Intanto qualche suggerimento per risparmiare sull’energia elettrica meglio prenderlo in considerazione. Eliante, cooperativa sociale di sostenibilità ambientale ha stilato un decalogo, in modo da contenere i consumi di energia restando a casa.  Da aprile a quanto pare le tariffe saranno più basse ma facendo attenzione il beneficio può essere maggiore per il budget familiare.

Risparmiare quando siamo al computer

Quando abbiamo il monitor acceso è utile per risparmiare tenere la modalità della regolazione automatica della luminosità. Inoltre è bene controllare di avere attivata la funzione di risparmio energetico del pc e non essere collegati tramite wireless se non serve internet.

La lucetta che consuma senza avvertirti

Non basta avere gli apparecchi spenti per non consumare corrente elettrica. La lucetta in modalità standby continua a far girare il contatore: meglio spegnere completamente e staccare l’alimentatore dalla presa se non si usano.

In cucina cosa fare

Per evitare di consumare corrente elettrica il frigorifero va tenuto a una temperatura non inferiore a 4 °C. Il congelatore a -18 °C. Evitare di aprire continuamente le porte e posizionare entrambi ad una distanza giusta dalla parete per consentire areazione.

Quando si usa il forno con il timer tenere presente che mantiene la temperatura per 15 minuti. Quindi per fare risparmio è possibile spegnere prima della fine della cottura. Sfruttare il forno per più cibi contemporaneamente è una buona azione, così come cucinare con la cottura ventilata. Riveste importanza anche saper riscaldare una pietanza tenuta in frigo. Tenerla un’ora a temperatura ambiente e poi riscaldarla sul fornello o nel forno. Infine per chi usa la lavastoviglie usare la modalità Eco. Se facciamo queste piccole azioni riusciamo a contenere i consumi di energia restando a casa.

Consigliati per te