Contagio o vecchia politica di Gianluca Braguzzi

Più volte abbia elogiato la Gran Bretagna che con la sua sterlina è riuscita ad evitare che la crisi si prolungasse Oltremanica così a lungo come da noi e negli altri paesi mediterranei euro-schiavizzati.
Oggi è però uscito un dato occupazionale molto negativo che interrompe un ciclo prolungato favorevole. La domanda è : il contagio coi cugini UE mono-valuta sta arrivando anche da Sua maestà o la politica di Cameron si sta rivelando poco innovativa e per questo sta appassendo?
Come spesso accade in questi casi, probabilmente, la verità sta nel mezzo. Oggigiorno, al di là di interventi di politica monetaria, nessun vero statista è comparso all’orizzonte, nessun politico è stato in grado in grado con manovre innovative di ridare stabilità, sostenibilità ed equilibrio alla crescita. Resta però il dubbio che la stampa di sterline non sia stata sufficiente per togliere completamente dalla peste degli asset tossici le banche britanniche, nazionalizzate in parte e a questo punto viene il dubbio, salvate in parte….l’andamento del prossimo mese al riguardo chiarià molto su questo tema.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te